QR code: cosa sono, come crearli e come leggerli

By Salvo Vosal

qrstuff

I QR code sono sempre più diffusi e sempre più presenti nella nostra vita di tutti i giorni. E’ facile oramai trovarli in ogni ambito e salsa: sono la naturale evoluzione dei codici a barre e possono contenere molte più informazioni rispetto al loro predecessore. Sono costituiti infatti da una matrice (generalmente 29 x 29) composta di punti neri e bianchi. Il nome QR code è acronimo di Quick Response (risposta veloce nella nostra lingua), proprio a sottolineare la velocità di lettura e di fruizione dei contenuti inseriti nei codici QR.

Avendoli conosciuti solo negli ultimi anni credo vi stupirete quanto me nello scoprire che i QR code avevano una lunga storia! Sono infatti nati nella prima metà degli anni 90 come evoluzione dei codici a barre per individuare automaticamente i pezzi delle vetture Toyota negli stabilimenti della casa.

Dal lontano 99 sono divenuti sotto licenza libera e da lì il loro uso è esploso prima in Giappone all’inizio degli anni duemila con la diffusione della rete mobile poi ben presto negli Stati Uniti e finalmente anche da noi. Il perché di questo successo è semplice: i QR Code permettono di condividere facilmente testo e più spesso link a pagine web o servizi, o indirizzi mail.

Come si creano i QR code?

Creare un codice QR è davvero semplice, ed è una buona strada per condividere i vostri link se una gran parte del vostro pubblico è composto da dispositivi mobili. Gran parte dei servizi online per creare QR code propongono la possibilità di crearne di statici, e dinamici ( alcune volte sotto pagamento).

La differenza fra i due tipi di QR code è risibile l’indirizzo verrà sempre codificato nella matrice creata, ma nel secondo caso i servizi furbescamente fanno passare l’indirizzo dentro un servizio che accorcia i link (chiamato in gergo Url shortener) così da poter codificare il nuovo link più corto con una quantità minore di pixel e lasciarne una quantità maggiore alla personalizzazione del cliente.

Anche i QR code statici possono essere personalizzati ma di solito solo nella parte centrale.

Vediamo un po’ di servizi per creare i vostri QR code.

Un ottimo servizio, uno dei migliori che ho trovato, è quello offerto da qrstuff: è gratuito e permette anche di realizzare Qr code dinamici. Con la registrazione le opzioni offerte aumentano! Trovate tutti i dettagli sul sito.

Un altro è QR code monkey è un buon servizio gratuito e semplice da usare che permette la creazione anche di codici dinamici ad alta risoluzione. Trovate maggiori dettagli sul loro sito.

qrcode-monkey

QR Code Generator è un servizio più semplice dei precedenti forse per questo più immediato da usare lo trovate qui.

Come si leggono i QR code?

Utilizzarli è davvero semplice se avete la applicazione giusta, questa semplicità di utilizzo ha fatto la fortuna di questo modo di condividere testo e link. Vediamo le app più semplici divise per piattaforma.

Leggere QR Code su Android

  • Un’ottima app è Codice a barre Qr Scanner. E’ gratuita ed efficace, permette la veloce lettura del codice Qr ma anche quella dei classici codici a barre. Basterà avviare l’applicazione, puntare con la nostra fotocamera il codice da scansionare e in brevissimo tempo avremo molte preziose informazioni oltre il semplice contenuto, come il formato, i metadati e la codifica. Codice a barre e Qr Scanner è utilissimo perché permette anche di cercare informazioni online sui prodotti scansionati. Potete scaricarla facilmente dal play strore.
  • Un’altra ottima soluzione simile e molto potente è Qr Droid Code Scanner. Anche questa applicazione consente di scannerizzare codici Qr e Codici a barre, e di effettuare ricerca avanzata dei prodotti scansionati sugli shop online. L’app è semplice da usare basta una foto per fare la scansione, la trovate sempre gratis sullo store di Google.

droid-code

  • Da segnalare infine QR e Barcode Scanner che in effetti si distingue dalle altre sopratutto per la gradevole interfaccia in material design. E’ la app più immediata per la scansione dei codici QR, presenta qualche banner pubblicitario ma niente di troppo invasivo. QR e Barcode Scanner è gratis sullo store la trovate a questo link.

Per iPhone e iPad

  • Quick Scan – QR Code Reader è una ottima soluzione per scansionare i codici QR, è veloce rapido gratuito e facile da usare. Ha una interfaccia semplice e pulita la trovate su app store.
  • QR Code Reader by Scan è una altra ottima soluzione per scansionare i codici, è veloce rapida e dalla piacevole interfaccia in stile flat. Un’app stabile piacevole da utilizzare e pure gratuita su app store.

qr-code-scanner

Per Windows 10 Mobile e Windows Phone

Su Windows Phone 8 e 8.1 era possibile leggere questi codici senza fare ricorso ad app esterne, lo scanner era integrato fra i filtri dell’app fotocamera. Purtroppo questa comoda funzione è stata rimossa e si deve quindi ricorrere ad app terze.

  • Una soluzione davvero ottima è l’app Barcode Lens che è gratuita, ha la live tile e si inserisce anche nei filtri della fotocamera. La trovate sul windows store.
  • Un’altra app interessante e semplice da usare QR Code Reader, è il tipico reader con le solite opzioni base. Lo trovate gratis sul windows store.

E su PC?

Nulla di più semplice: tutto è possibile tramite un sito, senza installare nulla! Basta un browser moderno ed ovviamente una webcam. Il sito è semplice da usare e si chiama WebQR: basta dire consenti e scannerizzare il codice.

Su Windows 8 e Windows 10 è disponibile anche Barcode Lens che è una universal app e di cui abbiamo già parlato sopra.

Voi utilizzate i QR code? Quale app consigliate per leggerli? Fateci sapere!

L’articolo QR code: cosa sono, come crearli e come leggerli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.