Videochiamate gratis: le migliori app

By Gaetano Abatemarco

Il miglior modo per risparmiare qualche soldo a fine mese, per quanto riguarda la bolletta telefonica, è quello di affidarsi ad una app mobile VoIP per effettuare videochiamate gratis. Non è difficile installarle e reperirle in rete, e molte sono completamente gratuite o low-cost a seconda di chi si chiama.

Qui di seguito sono elencate quelle che vengono considerate le migliori applicazioni per videochiamate gratis per smartphone e PC, ma naturalmente la lista verrà aggiornata se nel tempo si aggiungeranno nuovi applicativi meritevoli di essere segnalati.

Videochiamate gratis

Google Duo

La nuova app di Google permette di effettuare videochiamate gratis verso un qualsiasi utente iscritto al servizio o utilizzante Android (riceverà una notifica per usare Duo). Alta qualità delle immagini, anteprime video in risposta alle chiamate e un’interfaccia semplice sono i suoi punti di forza. La più giovane tra tutte le app presenti, ma già in grado di convincere chi cerca semplicità e una fluidità video elevata. Al momento può essere utilizzata tra soli due utenti.

Google Duo
cat-logo

Skype e Skype Web

Skype

Skype è forse il servizio più conosciuto e utilizzato quando si pensa alla possibilità di fare videochiamate gratis. Col tempo la concorrenza è diventata agguerrita e di livello ma il prodotto di Microsoft ha sempre il suo enorme seguito di appassionati, specie nel settore lavorativo. Avere Skype è ancora molto importante per chi lavora in disparati settori, e la possibilità di effettuare videoconferenze con più utenti lo rende uno dei prodotti migliori in circolazione.

Per il download vi basterà consultare il seguente link.

DOWNLOAD | Skype

Per usare il servizio Web basterà leggere la nostra guida dedicata.

Google Hangouts

Hangouts Dialer

Google+ Hangouts è un’app per lo scambio di messaggi che consente di inviare e ricevere messaggi, foto, video e persino di avviare videochiamate gratuite con una sola persona o con un gruppo. L’applicazione è disponibile per Android, iOS e anche Web. Il vero punto di forza di Hangouts sono le videochiamate che possono essere effettuate fino a 10 persone contemporaneamente: è possibile anche avviare solo una chiamata vocale.

Tra le altre caratteristiche troviamo la possibilità di:

  • Inviare e ricevere Hangout e messaggi di testo (SMS/MMS) e passare facilmente da un tipo di messaggio all’altro.
  • Includere tutti gli amici nelle conversazioni di gruppo tramite Hangout e MMS.
  • Esprimere meglio ciò che si vuol dire con foto, emoji e GIF animate.
  • Trasformare qualsiasi conversazione in una videochiamata di gruppo gratuita con massimo dieci amici.
  • Utilizza Hangouts per comunicare con gli amici da computer, dispositivi Android e Apple.
  • Condividere facilmente luoghi di Maps e contatti di Persone con i propri amici.
  • Inviare messaggi agli amici in qualsiasi momento, anche se non sono connessi.

In Italia questo è tutto ciò che possiamo fare ma in America è disponibile anche Google Voice che permette di effettuare telefonate anche a numeri fissi con un costo di 2 centesimi al minuto!

DOWNLOAD | Google Hangouts per Android, Apple e PC

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp supporta le chiamate gratuite ed a breve dovrebbe introdurre anche le videochiamate (sempre gratis). WhatsApp è un applicazione di messaggistica mobile per smartphone disponibile per Android, BlackBerry, iPhone, Windows Phone e Nokia. WhatsApp usa naturalmente la connessione 3G o WiFi (quando disponibile) per mandare messaggi ad amici e familiari e, come già detto, permette anche di effettuare chiamate gratuite a livello beta. E’ possibile utilizzare WhatsApp per mandare e ricevere messaggi, foto, note audio e video messaggi. Da qualche tempo è diventata gratis per tutti e non richiede più il costo di 0.87€ annuali!

DOWNLOAD | WhatsApp

Viber

viber

Viber ha fatto la sua comparsa quando si iniziava a parlare di applicazioni alternative agli SMS ma col tempo è diventata una delle applicazioni più utilizzate anche per effettuare telefonate gratis.

Più di 200 milioni di utenti sono connessi a Viber e inviano messaggi di testo, effettuano chiamate e inviano foto e videomessaggi in tutto il mondo tramite Wi-Fi o connessione 3G: il tutto gratuitamente! Viber Out può essere utilizzato per effettuare chiamate a cellulari e numeri fissi non-Viber a tariffe ridotte e la cosa interessante è che Viber è disponibile per vari smartphone e piattaforme!

DOWNLOAD | Viber

L’articolo Videochiamate gratis: le migliori app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.