Come scaricare video YouTube con Linux
L’arrivo dei servizi di streaming online come Spotify e simili ha relegato ad un ruolo di secondo piano l’ascolto dei brani disponibili su YouTube, da sempre principale fonte per l’ascolto dei nostri artisti preferiti. Per quando riguarda il download di brani da Internet (legali e meno) Windows è pieno di soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ma se volessimo scaricare video YouTube con Linux, in particolare brani musicali? Vediamo insieme i migliori metodi testati dallo staff di Chimera Revo per scaricare video e musica ad alta qualità senza usare programmi P2P (aMule o Torrent).
Scaricare video YouTube con Linux
youtube-dl
Per chi ama il terminale può utilizzare youtube-dl, famoso tool open source per scaricare video da YouTube in qualsiasi formato desiderato.
Per installare l’ultima versione di youtube-dl usiamo i seguenti comandi da terminale.
sudo curl -L https://yt-dl.org/downloads/latest/youtube-dl -o /usr/local/bin/youtube-dl sudo chmod a+rx /usr/local/bin/youtube-dl
Una volta aggiunto l’eseguibile possiamo utilizzare due comandi.
Quello base per scaricare qualsiasi video è il seguente.
youtube-dl link-URL
Se invece vogliamo scaricare solo l’audio MP3 dei video YouTube il comando da utilizzare è il seguente.
youtube-dl -x --audio-format mp3 --audio-quality 320k link-URL
Al posto di link-URL dovremo inserire il link al nostro video da convertire, per esempio.
youtube-dl -x --audio-format mp3 --audio-quality 320k https://www.youtube.com/watch?v=d9TpRfDdyU0
I file in MP3 saranno disponibili all’interno della Home dell’utente.
4K Video Downloader
4K Video Downloader è un programma gratuito multi-piattaforma disponibile anche per Linux, scaricabile in tutta semplicità gli MP3 dai video musicali di YouTube.
Basterà scaricare il pacchetto .deb dal seguente link.
DOWNLOAD | 4K Video Downloader
Una volta installato il pacchetto .deb basterà cercare il programma dalla Dash.
Utilizziamo il programma semplicemente copiando il link del video di YouTube (o di una playlist) in Incolla link. Ci apparirà una finestra in cui scegliere il formato in cui scaricare il video. Da qui abbiamo due strade:
- Se vogliamo scaricare solamente il video possiamo lasciare le impostazioni di base (MP4);
- Se volgiamo scaricare musica impostiamo Estrai Audio e scegliamo come formato MP3.
I file saranno scaricati nel seguente percorso: /home/Utente/Video/4K Video Downloader/
Scaricare musica
YouTube to MP3
Amanti della musica ascoltata via YouTube? Possiamo scaricare video YouTube con Linux direttamente in MP3 con un piccolo programma: youtube-to-mp3.
Per scaricarlo aggiungiamo i seguenti comandi da terminale:
sudo add-apt-repository 'http://www.mediahuman.com/packages/ubuntu' sudo apt-key adv --keyserver pgp.mit.edu --recv-keys D808832C7D19F1F3 sudo apt-get update sudo apt-get install youtube-to-mp3
Apriamo il programma dalla dash di sistema cercando YouTube to MP3.
Il programma è davvero molto completo e permette di scaricare musica su Ubuntu da YouTube semplicemente copia-incollando il link del brano (sia incollando dagli appunti che trascinando direttamente un segnalibro o una pagina). Il programma permette di effettuare download multipli: incollando più link video da YouTube, il programma li analizzerà istantaneamente elencandoli e preparandoli al download, lasciando a noi la scelta se scaricarli contemporaneamente o singolarmente. Il programma supporta anche il download di intere playlist da YouTube copiando e incollando gli URL delle playlist.
Youtube to MP3 riconosce e aggiunge automaticamente i Tag al brano come ad esempio artista o album e li inserisce nel file audio finale; è inoltre possibile impostare la banda massima in download utilizzabile dal programma, il numero massimo di download multipli, la qualità audio, il formato audio (a scelta fra MP3, OGG e M4A) e molto altro ancora. Sulla qualità audio possiamo agire dalle impostazioni del programma alzando il bitrate o convertendo i brani in OGG per il massimo del risultato.
E’ possibile scaricare Mp3 dai seguenti servizi di streaming:
- Youtube
- Vimeo
- Soundcloud
- Dailymotion
Il programma è disponibile gratuitamente, ma offre una modalità a pagamento chiamata Turboboost che permette di ricavare solo la parte audio direttamente dai link inseriti (in modalità free scarica il video e lo converte, in modalità Pro scarica direttamente il brano musicale tagliando i tempi di download).
L’articolo Come scaricare video YouTube con Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.