Convertire FLAC in MP3 (anche online)

By Gianluca

Spesso si rende necessario convertire FLAC in MP3. I file FLAC (Free Lossless Audio Codec) sono file audio ad altissima qualità. Riescono a ridurre il peso di un classico file audio appena estratto da un CD in un file di dimensione inferiore di circa il 10/20% senza ridurne la qualità di riproduzione in modo sensibile. Insomma è il formato adatto ai puristi del suono. Ha come inconveniente però il peso finale del file, che per quanto ridotto rispetto l’originale si aggirerà comunque sui 30 megabyte per un classico brano da circa 3 minuti e mezzo.

Sui vostri smartphone o riproduttori musicali non c’è probabilmente bisogno di tanta qualità. Inoltre, sicuramente non è conveniente riempirne la memoria con pochi file audio. Ecco allora che nasce la convenienza nel convertire FLAC in MP3, operazione facilmente eseguibile con alcuni ottimi e gratuiti convertitori di file fra formati.

Vi consigliamo qui di seguito i migliori della loro categoria per le vostre esigenze.

Convertire FLAC in MP3 gratis

Super Free Converter – Per Windows

Il migliore convertitore di file da quasi qualunque formato a qualunque altro formato. Super Free Converter da anni rappresenta un punto di riferimento per chi vuole un sistema che sia si veloce e semplice da usare. E’ anche altamente personalizzabile e prestante per ogni esigenza. Sicuramente uno dei programmi più utilizzati per convertire FLAC in MP3.

super - convertire FLAC in MP3

Basta selezionare dalla barra in alto il formato MP3 con formato di output, importare i brani in formato FLAC e dare il via alla trasformazione.

DOWNLOAD | SUPER Free Converter

FRE:AC – Per Windows, Mac OS X e Linux

Un’alternativa multipiattaforma a SUPER è l’ottimo FRE:AC, un convertitore audio che supporta molti tra i più famosi e popolari formati di codifica dei file audio. Potrete usare questo software sia per convertire FLAC in MP3 che per conversioni simili anche da e per Ogg Vorbis, AAC, WAV, MP4, WMA e tanti altri ancora.

freacPortable
Una volta installato vi basterà decidere il formato e la qualità di audio dal menu con le Impostazioni (e scegliere Impostazioni Personalizzate) e dare il via alla conversione dopo aver importato il file audio sul programma.

DOWNLOAD | free:ac

Media.io – Online

Un ultimo metodo che vi consigliamo per convertire FLAC in MP3, valido soprattutto per chi non vuole o non può installare alcun programma sul proprio computer, è Media.io. Si tratta di un servizio online che permette la conversione di file audio direttamente da browser e senza la necessità di registrarsi.

mediaio - convertire FLAC in MP3

Il funzionamento è decisamente semplice. Basta importare il file audio, decidere il formato di output e infine la qualità. Ricordate che ovviamente un file FLAC di dimensioni importanti richiederà tanti minuti per essere caricato online, e che questo dipende particolarmente dalla velocità di Upload della vostra connessione casalinga. E voi conoscete altri metodi per convertire FLAC in MP3 che volete segnalarci?

L’articolo Convertire FLAC in MP3 (anche online) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.