Convertire immagini in PDF

By Giuseppe F. Testa

Convertire immagini in PDF

A volte si rende necessaria un’operazione per convertire immagini in PDF. Immaginate lo scenario. Abbiamo appena ricevuto dei documenti importanti via email ma il mittente non ha prestato attenzione durante la stampa ed invece di scannerizzare in PDF ci ha regalato delle immagini JPEG. Risulteranno sicuramente difficili da ristampare senza un programma adatto (si stampano comunque, ma escono fuori come immagini non come documenti di testo).

In quest’articolo vedremo come risolvere e come convertire immagini in PDF. Il risultato non sarà identico alla scansione diretta in PDF, ma otterremo un risultato migliore del precedente!

Convertire immagini in PDF online

La prima soluzione che possiamo adottare non usa nessun programma ma un sito online. Esso si occuperà di prelevare le nostre immagini e di impaginarle in PDF automaticamente. Uno strumento utilissimo e molto comodo per convertire immagini in PDF.

Il primo sito che posso consigliare è SmallPDF.

Sarà sufficiente trascinare il file o i file al centro del sito o utilizzare Scegli file per caricare le nostre immagini; dopo pochi minuti sarà possibile scaricare dal browser un PDF con l’immagine o con le immagini già tutte impaginate!

Una valida alternativa a questo servizio è offerta dal sito Convert jpg to PDF.

Convertire immagini in PDF

Funzionamento identico al precedente: carichiamo le immagini di nostro interesse sul sito e in pochi minuti potremo scaricare direttamente in PDF.

Rispetto al sito precedente avremo la possibilità di usare alcune opzioni per ottimizzare il lavoro finale, cambiando ad esempio il tipo di margine, la grandezza del testo e l’orientamento del foglio.

Convertire immagini in PDF: programmi

Se non vogliamo caricare documenti online possiamo usare dei programmi gratuiti per lo scopo. Tra i migliori provati c’è Convert Image to PDF, gratis per Windows.

Il programma si integra nel menu contestuale (clic destro) per poter convertire immagine in PDF di qualsiasi tipo, con 2 clic.

Selezioniamo uno o più file. Apriamo Convert to a single PDF ed otterremo un PDF con tutte le immagini incluse nella selezione in maniera rapida e efficace. Di norma il file finale viene salvato nella stessa cartella delle immagini ma possiamo cambiare questo ed altre opzioni dalle Impostazioni del programma.

Una valida alternativa a questo programma è JPEGtoPDF, altro piccolo tool gratuito (necessita di .NET Framework 3.5).

Ci basterà aprire i file immagine cliccando su Add File. Adesso dovete selezionare le opzioni migliori per il vostro PDF (le impostazioni di default comunque non sono male) e cliccare su Save PDF in basso a destra.

Convertire immagini in PDF con Ubuntu

Su Ubuntu basta installare Imagemagick per ottenere questa funzionalità.

Da terminale:

sudo apt-get install imagemagick

Portiamoci ora nella cartella contenente le immagini e sempre da terminale:

cd percorso/completo/cartella/immagini

Ora basta lanciare il seguente comando.

convert *.jpg nome.pdf

Potremo così rapidamente convertire immagini in un unico PDF.

L’articolo Convertire immagini in PDF appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.