Le auto a guida autonoma si “allenano” in GTA V

By Giuseppe F. Testa

Sempre più produttori investono nelle auto a guida autonoma, le auto “che si portano da sole” sogno di tanti ragazzi dagli anni ’80 in poi. Chi non ha mai sognato una macchina come KITT che ti porta da sola ovunque vogliamo?

Per poter rendere sicura la guida autonoma però sono ancora necessari numerosi test e una parte dell’immenso lavoro dietro lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (che guiderà le auto del futuro) risiede nel raccogliere dati ambientali: l’auto deve essere in grado di catalogare ogni singola cosa sia presente nel suo raggio d’azione e/o raggio visivo. Una parte del software quindi analizzerà in tempo reale tutto l’ambiente circostante e confronterà i dati visivi in un enorme database fatto di: alberi, strade, delimitazioni, cartelli stradali, altre auto, pedoni, cantieri, cestini, panchine, palazzi, grattacieli etc. Il futuro software sarà in grado quindi di confrontare gli oggetti che vede con quelli custoditi nel database, “ricordandosi” di cosa si tratta e agendo di conseguenza se vede irregolarità o azioni anomale (un albero che cade improvvisamente, un pedone che attraversa improvvisamente etc.).

Nella prima fase di questa enorme raccolta dati il software veniva fatto interfacciare con una telecamera a 360° gradi posta su una normale auto. La raccolta dati e la catalogazione “dal vivo” era però un processo lungo e laborioso che richiedeva fino a 90 minuti per singola immagine (frame). I ricercatori dell’Università di Darmstadt e di Intel Labs sono riusciti a velocizzare il processo di raccolta dei dati ambientali semplicemente “facendo giocare” l’intelligenza artificiale a GTA V.

La catalogazione in questo caso è decisamente più rapida e il livello di dettaglio raggiungibile nel gioco (con tutte le impostazioni grafiche al massimo) permette al software di catalogare oggetti altamente foto-realistici a velocità non raggiungibili nel mondo reale.

Quello che prima richiedeva 90 minuti di riprese oggi richiede in media 7 secondi, basta lasciar giocare il software a GTA V e annotare tutte le varianti ambientali. Nel video tutti i dettagli della ricerca.

L’articolo Le auto a guida autonoma si “allenano” in GTA V appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.