Le migliori alternative a Facebook Messenger

By Salvo Vosal

Facebook è presente su gran parte dei dispositivi mobile. A lungo le app mobile di Facebook sono risultate pessime, e nonostante un miglioramento nell’ultimo periodo restano molto pesanti e avide di risorse. La situazione non rosea è ulteriormente peggiorata da quando in quel di Facebook hanno deciso di forzare i propri utenti ad utilizzare l’app Messenger per chattare.

A lungo gli utenti hanno aggirato il problema utilizzando semplicemente il sito mobile, ma di recente Facebook ha precluso anche questa strada. Vediamo quindi quali alternative hanno gli user di Android per evitare l’installazione di due applicazioni ed un doppio consumo di batteria.

Le alternative a Messenger

Una soluzione l’abbiamo pubblicata qualche giorno fa, un’app di Facebook modificata con dentro la vecchia comoda e completa chat.

Una altra soluzione ancora più leggera per i vostri dispositivi e sulle vostre batterie consiste nell’uso di client alternativi.

La stessa Facebook ha creato una alternativa leggera al suo client, chiamata Facebook Lite, all’inizio destinata ai Paesi in via di sviluppo. Col tempo è divenuta una alternativa convincente per molti utenti.

Facebook Lite pesa pochi mega, riesce a funzionare anche in 2g, è molto parco sulla batteria avendo una interfaccia grafica molto essenziale e, inoltre, ha la chat integrata. Facebook lite è disponibile da qualche tempo sul Play Store di Android gratis.

Trovate Facebook lite nell’ultima versione beta anche su apk mirror.

Inoltre ci sono alcuni client alternativi che funzionano integrando il sito mobile in una interfaccia più simile a quella classica e sbloccano la chat.

Un’altra ottima alternativa è rappresentata da Metal, un’app leggera e completa. Metal non supporta solo il noto social network ma anche Twitter.

Di Facebook supporta la chat, e tutte le caratteristiche principali, pecca principalmente nella gestione delle foto che non è paragonabile alla controparte presente nel client ufficiale. L’app però pesa meno di 3 mb ed è davvero parca nei consumi.

metal

Trovate Metal sul play store. Esiste anche una versione pro.

Una altra app simile e molto interessante è Swipe for Facebook che funziona in modo molto simile a Metal ma con una interfaccia migliore e la possibilità di avere un tema dark, ed ha in fondo le stesse pecche.

Swipe-for-the-Facebook

Trovate Swipe for Facebook sul play store.

Fateci sapere la vostra opinione

Che app di Facebook usate? Vi piace Messenger o preferite un client alternativo? Se avete altri suggerimenti, lasciate pure un commento!

L’articolo Le migliori alternative a Facebook Messenger appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.