Come ri-ottenere le schede nel terminale di Ubuntu

By Jessica Lambiase

term-piu

Il cuore dei sistemi operativi Linux-based è sicuramente il famigerato “terminale”, quella linea di comando che un po’ tutti prima o poi finiscono per utilizzare al fine di risparmiare tempo prezioso.

Fino a qualche distribuzione fa, era possibile aprire più schede nella stessa finestra del terminale, ottima soluzione per eseguire più operazioni in parallelo senza dover dipendere da finestre diverse.

Negli ultimi tempi questa possibilità è stata eliminata, almeno apparentemente, da Ubuntu. Ma Linux è Linux e c’è sempre un barbatrucco: in questa guida vi insegneremo a ripristinare le schede nel terminale di Ubuntu in due modi differenti.

Il primo è un trucchetto provvisorio, il secondo invece richiede una modifica (reversibile) alle impostazioni di gnome-terminal.

Ripristinare le schede nel terminale di Ubuntu

Metodo ‘temporaneo’

Aprite il terminale in Ubuntu direttamente dalla dash; da lì, fate click su File e poi, tenendo premuto il tasto CTRL, su Nuovo Terminale. Verrà aperta una nuova scheda e non una nuova finestra.

A questo punto potrete aprire facilmente altre schede premendo sul tastino “+”.

Metodo ‘definitivo’

Potrete far sì che selezionando File > Nuovo terminale venga aperta una nuova scheda senza premere il tasto CTRL (come invece abbiamo visto in alto).

pref-2

Per farlo aprite un terminale, recatevi in Modifica > Preferenze e, come da immagine, spostate su “Scheda” la tendina in corrispondenza di “Aprire i nuovi terminali in”.

pref-scheda

La modifica è completamente reversibile.

BONUS: Metodo ‘da tastiera’

Altro trucchetto funzionante è quello di utilizzare la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+T per aprire una nuova scheda. Anche in questo caso farà la comparsa il tastino “+”. Potrete usare la combinazione di tasti in qualsiasi momento e a prescindere dall’impostazione di nuova apertura.

L’articolo Come ri-ottenere le schede nel terminale di Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.