Come seguire le navi con MarineTraffic

By Luca

home

Oggi vi parliamo di un servizio molto utile per chi ha bisogno di sapere la posizione e tutte le informazioni di una nave (passeggeri e non) ormeggiata o in viaggio. MarineTraffic è un sito web che ci permette di sapere dove si trova una nave, se è in navigazione o è ormeggiata, il tipo, da dove è partita e dove è diretta (con i relativi orari), il nome, la bandiera e tutte le altre informazioni sulla nave.

Link | Homepage di MarineTraffic

Ha anche una funzione che permette di vedere il percorso passato della nave (dalla partenza o da un orario a scelta) e quello previsto che dovrà compiere.

Per cercare l’imbarcazione che ci interessa basta collegarsi al sito e vi si aprirà una mappa (tra l’altro è possibile scegliere la visualizzazione tra mappa e satellite tramite il tasto della cartina in alto a destra). L’interfaccia è molto semplice, anche se piena di funzioni più o meno utili. Il modo più semplice per trovare le info sulla nave è senza dubbio la ricerca tramite, fattibile anche tramite nome con l’apposito campo in alto.

msc

Quando avete trovato la nave dall’elenco basterà cliccarci sopra per avere molte informazioni (purtroppo non tutte se non avete la versione full). Da qui, premendo su “past track” o “route forecast” potrete vedere il tragitto passato o quello previsto per la nave.

costa 2
costa 3

Per cercare la nave senza sapere il nome ma sapendo dove si trova potete cercare sulla cartina la posizione e vedere quali imbarcazioni sono presenti. Per avere delle rapide informazioni basterà portare il mouse sopra la nave, o farci click per vederne di più.

info navi

E’ possibile cercare le navi anche attraverso i filtri presenti a sinistra della pagina. Il primo vi permette di cercare la nave, il porto o una posizione, il secondo è un vero e proprio filtro. Vi permetterà di scegliere il tipo di nave da visualizzare (passeggeri, cargo ecc.), la capacità della nave, filtrare tra quelle ormeggiate e quelle in movimento e l’ultima posizione ricevuta (anche questa esclusiva con la versione a pagamento).

La terza icona è un collegamento alle navi aggiunte alla nostra flotta, la quarta sono impostazioni di visualizzazione della mappa e l’ultima serve per vedere la densità del traffico.

filtri
navefiltro
densit

Questa è una panoramica generale di MarineTraffic, che ha anche altre funzioni come poter vedere gli arrivi e le partenze da un determinato porto o le foto delle navi.

arrivi

Il servizio ha anche le applicazioni mobili, a pagamento per Android, per iOS e anche per Windows Phone. Comunque la versione base è molto completa e basta per vedere la posizione della nave o le sue informazioni. L’unica pecca è la lingua, in inglese.

Vi lasciamo i link al download delle app:

L’articolo Come seguire le navi con MarineTraffic appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.