Giocare a Pokémon Go: lo smartphone ideale

By Giuseppe F. Testa

Mentre rincorrevo quel maledetto Pidgey e preparavo la zuppa di Zubat (ne catturo così tanti da poter aprire uno zoo a tema) una domanda mi è balenata nella mente: i nostri smartphone sono adatti per giocare a Pokémon Go? Sicuramente i dispositivi di fascia alta sono avvantaggiati, ma molte delle caratteristiche più utili al gioco sono presenti in molti più device; non basta quindi spendere più di 400 € per avere la certezza di avere uno smartphone adatto al 100% con le caratteristiche del gioco.

Volendo azzardare un’ipotesi, quale sarebbe lo smartphone ideale per giocare a Pokémon Go? Se Nintendo lanciasse uno smartphone per il gioco, quali caratteristiche dovrebbe possedere? Proviamo a realizzare questo smartphone pezzo dopo pezzo, sperando che un giorno Nintendo legga questo articolo e lo realizzi veramente (per consulenze sono qui, ndr).

Smartphone ideale per Pokémon Go

Sistema operativo: Android

Lungi da me accendere subito una “smart war” su chi dei due sistemi (tra Android e iOS) sia migliore, parto dalla caratteristica che manca in iOS per poter sfruttare Pokèmon Go “gratuitamente”: Google Opinion Rewards. Rispondendo ai sondaggi proposti da Google è possibile accumulare crediti da spendere in-app, anche in Pokèmon Go.

Ottenendo sondaggi mirati possiamo prenderci un vantaggio notevole: potremo acquistare potenziamenti e oggetti nel gioco praticamente gratis.

Memoria interna: 32 GB

32 GB di memoria interna sono il valore ideale per ospitare l’app di Pokémon Go, i dati generati dalle mappe e qualche brano musicale (giusto per farci compagnia). Non dovremo temere di terminare lo spazio troppo presto, ovvio che lo smartphone ideale è pensato per Pokémon Go e non per fare foto e girarci video.

RAM: almeno 2 GB

Il gioco non è eccessivamente pesante una volta avviato, ma i 2 GB di RAM sono ormai il minimo indispensabile per fare qualsiasi cosa su Android. Se sono di più il gioco non si offende tranquilli!

Display: 5 o 5,5 pollici

Non necessitiamo ovviamente del 4K UHD per giocare a Pokémon Go.

Cerchiamo se possibile uno smartphone con risoluzione 1080p (1920 x 1080). Se ne troviamo uno con una risoluzione di 720p, sappiate che in quest’ultimo caso risparmierete un sacco di batteria a scapito di una risoluzione non proprio eccelsa. Se non siete dei puristi della grafica possiamo puntare sulla risoluzione che fa risparmiare più batteria. Riguardo alla dimensione meglio uno smartphone maneggevole, con grandezza non superiore ai 5,5 pollici. Per chi ama gli smartphone più piccoli 5 pollici è il valore ideale.

Processore: Qualcomm Snapdragon

Un buon bilanciamento tra potenza e risparmio energetico è ottenibile con i SoC Qualcomm Snapdragon, specie con le versioni 650 e 625. I processori Qualcomm sono adeguati per i display in HD e permettono di risparmiare un bel po’ di batteria.

GPS: integrato nel processore

Lo Snapdragon 625 offre GPS, A-GPS e GLONASS per il massimo della precisione. Con A-GPS possiamo sfruttare i dati mobile per ricercare la posizione e i satelliti presenti nella porzione di cielo a vista dello smartphone, con triangolazione aggiuntiva tramite rete dati o WiFi. Decisamente il top per giocare a Pokémon Go.

Batteria: almeno 4000 mAh e Quick Charge 3.0

Veniamo alla voce più importante per questo ipotetico smartphone: la batteria. Anche con la migliore ottimizzazione possibile lato software è richiesta una batteria davvero capiente per reggere tutte le ore di gioco.

Scegliamo se possibile una batteria da almeno 4000 mAh, con la possibilità di ricaricarla rapidamente con l’ultima tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0.

Accessorio opzionale: Power Bank

Per andare sul sicuro possiamo affiancare la nostra dotazione con una power bank capiente da almeno 10.000 mAh.

Conclusioni

Alla fine quali smartphone posseggono le caratteristiche per poter fregiarsi del titolo di “Pokémon Go ready”? Un aiuto può esserci fornito dalla guida ai migliori smartphone per durata della batteria.

L’articolo Giocare a Pokémon Go: lo smartphone ideale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.