Distribuzioni per Raspberry Pi: tutte le alternative a Raspbian

By Giuseppe F. Testa

fedora 21

In questi anni abbiamo assistito alla diffusione (specie tra i fan dell’open source) di mini-PC davvero molto compatti. Il capostipite di questa famiglia è sicuramente il Raspberry Pi, single-board computer pensato originariamente per la programmazione e lo studio, ma al tempo stesso in grado di offrire abbastanza potenza per altri scopi (multimedia su tutti). Per il Raspberry Pi (in tutte le sue varianti) sono disponibili svariate soluzioni basate su Linux. La più usata è sicuramente Raspbian, ma non è l’unica: di seguito vedremo le migliori distribuzioni GNU/Linux (e non) disponibili per il Raspberry Pi.

Distribuzioni per Raspberry Pi

Fedora

Fedora è una delle distribuzioni GNU/Linux più apprezzate ed è compatibile con i processori ARM. La versione supportata è compatibile con Raspberry Pi 2. Di seguito il link al wiki ufficiale.

LINK | Fedora per Raspberry Pi

Gentoo (Pii4)

gentoo

Una distribuzione storica è Gentoo, che molti ricorderanno se hanno “trafficato” con Linux nel periodo dove era davvero un ambiente per pochissimi eletti (almeno tra quelli in grado di compilarsi a mano i driver dei modem USB ADSL!). Anche Gentoo è compatibile con ARM e (solo per veri coraggiosi) è disponibile un GitHub con tutte le istruzioni per installarlo su Raspberry Pi.

LINK | GitHub

DietPi

DietPi

DietPi nasce come la distribuzione più ottimizzata per Raspberry Pi. Tanti software compatibili (Kodi, Transmission e ownCloud) e tanti strumenti per qualsiasi esigenza dell’utente. Da provare assolutamente.

LINK | DietPi

FreeBSD

freebsd

FreeBSD è una distribuzione alternativa basata sul kernel BSD al posto del kernel Linux. Ottime performance, grande sicurezza e buona compatibilità con i software più noti i suoi punti di forza. Compatibile anche con ARM e Raspberry Pi.

LINK | FreeBSD per Raspberry Pi

Ubuntu MATE

Ubuntu MATE per Raspberry Pi

Se cerchiamo una distribuzione Ubuntu leggera per Raspberry Pi possiamo puntare sulla versione ARM di Ubuntu MATE. Tutta la potenza di Ubuntu unita alla leggerezza di MATE.

LINK | Ubuntu MATE

Arch Linux

arch linux raspberry pi

Non poteva mancare anche Arch Linux tra le distribuzioni compatibili per Raspberry Pi. Arch Linux è una distribuzione estremamente versatile con tutto l’occorrente per gestire multimedia, server e programmi P2P. La leggerezza è il suo punto di forza, anche su ARM.

LINK | Arch Linux

L’articolo Distribuzioni per Raspberry Pi: tutte le alternative a Raspbian appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.