Elecam 360: come convertire foto e video nel giusto formato

By Giuseppe Monaco

Convertire Foto Video Elecam 360

In questi giorni abbiamo avuto modo di provare la Elecam 360, action cam realizzata da Elephone capace di registrare foto e video a 360°.

Questa caratteristica, però, pare non essere così immediata, in quanto l’unico modo per visualizzare il risultato delle nostre riprese è quello di utilizzare l’app ufficiale. Visualizzando immagini e video tramite la galleria vedremo che questi sono divisi in 2 sfere, ognuna rappresentante il risultato ottenuto da una lente.

Per questo motivo, prima di poter condividere il tutto su Facebook o YouTube e poter sfruttare le apposite funzionalità di visualizzazione a 360° occorre attuare una conversione che unisca le 2 sfere in un’unica immagine/video dal formato giusto.

La procedura che andrò a elencare mi è stata gentilmente consigliata dai ragazzi di Honorbuy.it che, dopo aver espresso il mio dubbio, mi hanno tempestivamente risposto con quest’ottima soluzione. Prima di procedere con la spiegazione è necessario scaricare il programma Elecam 360 Video Converter che utilizzeremo sia per foto che per filmati.

Download| Elecam 360 Video Converter per Windows da MEGA

Download| Elecam 360 Video Converter per MacOS da MEGA

Conversione video

Una volta collegata la nostra action cam al computer, trasferiamo i video che intendiamo convertire in una cartella a nostro piacimento. Successivamente, apriamo il programma Elecam 360 Video Converter e clicchiamo sul tasto Add. Scelto il/i file che intendiamo convertire, possiamo poi selezionare la qualità della conversione (consiglio di impostare sempre High per rendere al meglio) e il percorso nel quale verrà salvato il file finale.

Accanto a ogni video, poi, troviamo la possibilità di ruotare il video, cambiando di fatto il centro dell’inquadratura, e informazioni relative allo stato dell’operazione. Infine, cliccando sul tasto Play, partirà la conversione.

Conversione foto

Prima di poter utilizzare il tool sopra citato, è necessario modificare alcuni dati exif. Per poter far ciò, rechiamoci sul sito theXifer.net e carichiamo la foto che intendiamo convertire. Subito dopo, cliccando sul tasto exif.me apparirà un pop-up con una serie di informazioni.

Dei campi che vedrete, dovrete editarne solamente 2 in questo modo:

  • Make: Ricoh
  • Model: Ricoh Theta S

Lasciate tutto il resto invariato, andando in fondo alla lista cliccate sul tasto Go.eXifing e, risalendo in alto, cliccate su Close editor e, subito dopo, sul tasto Download. A questo punto, così come avviene per i video, apriamo il programma Elecam 360 Video Converter, aggiungiamo la foto da convertire e clicchiamo sul tasto Play per far partire la conversione

Dunque, utilizzando questa procedura sarete in grado di pubblicare foto e video sui social network e su tutti quei servizi web in grado di visualizzare foto e video a 360°. Purtroppo, come appare evidente, la procedura non è molto immediata e prevede necessariamente l’utilizzo di un computer, mentre fare tutto dallo smartphone sarebbe certamente più comodo e pratico.

Sperando in futuri aggiornamenti, se avete dubbi o perplessità non esitate a lasciare un commento!

L’articolo Elecam 360: come convertire foto e video nel giusto formato appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.