Alcuni trucchi per Chrome su Android

By Gianluca

Da diversi anni ormai Google Chrome è riuscito nell’impresa di spodestare Internet Explorer dal trono dei browser più usati e di portarlo addirittura all’abbandono da parte della stessa Microsoft. L’espansione poi su mobile, favorita da Android, lo ha reso di fatto il browser web più usato su tutti i dispositivi del mondo.

Molti però non sanno che su Android il veloce browser ha delle funzioni “nascoste” che ne permettono un uso ancora più efficace ed utile, scopriamole dunque insieme.

Gestures Avanzate

swipe

Sui dispositivi touch screen è evidente che l’interazione delle app con le gestures fatti con le dita possono portare a funzioni e scorciatoie sempre nuove e utili. Su Google Chrome per Android ad esempio potrete cambiare schedacon un semplice swipe da sinistra a destra sulla barra degli indirizzi, spostandovi dunque tra le varie pagine in modo davvero veloce.

Modalità Lettura

Non tutte le pagine sono perfettamente implementate per funzionare bene su smartphone e infatti quelli di Google se ne sono accorti implementando una modalità lettura capace di eliminare pubblicità e bottoni dei social network sui siti non pensati per smartphone, al fine di renderli particolarmente veloci nella lettura e meno incasinati sugli schermi piccoli dei nostri device.

Questa funzione si può attivare così come segue:

  • Dalla barra degli indirizzi digitate: chrome://flags
  • Qui, nell’elenco delle opzioni di Chrome, cercare #Reader Mode e attivatela

In questo modo potrete dire a Chrome di imporre sempre la nuova modalità di visualizzazione delle pagine su tutti quei siti non pensati per smartphone.

Ricerche con un tap

chrome-for-android-tricks-find-in-page_4-100633176-orig

Se state leggendo un articolo e c’è un determinato argomento che volete approfondire potrete far partire una ricerca immediata per scoprirne di più e con un semplice tap. Vi basterà infatti fare un tap lungo sulla parola o frase che volete cercare su Google e dopo scegliere Cerca / Ricerca Google. Si aprirà la pagina del motore di ricerca con i risultati inerenti le parole evidenziate con il tap.

Ancorare le posizioni della pagina

Non vi è mai capitato di fare tap sul contenuto sbagliato in una pagina perché questa era ancora in caricamento? E così mentre i contenuti come immagini e pubblicità sono in caricamento la pagina cambia layout e si sposta tutto verso l’alto o verso il basso.

Se volete evitare che questo accada la soluzione è attivare la nuova funzione di Scroll Anchoring, per fare questo dovrete:

  • Andare su chrome://flags dalla barra degli indirizzi
  • Cercare #enable-scroll-anchoring e attivarlo

Schede Recenti

chrome android schede recenti

Molti non sanno che se usate Chrome sia su pc che su smartphone la funzione Schede Recenti può aiutarvi in modo assurdo nel mantenere sincronizzati i due browser. Con le schede recenti potrete infatti vedere le ultime tab aperte e chiuse sia su browser che su pc, permettendovi di riprendere sempre una lettura anche da smartphone.

L’articolo Alcuni trucchi per Chrome su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.