Guida a Pokémon Go: trucchi e consigli

By Gaetano Abatemarco

Gotta catch’em all! Se siete amanti della saga dei Pokémon allora volte avrete sentito questa frase tantissime volte. In questi anni le console portatili erano lo strumento principale attraverso il quale poter trascorrere ore di divertimento a giocare ai Pokémon. Adesso tutto cambia perché Pokémon Go porta i Pokémon sugli smartphone Android e iOS. Sfruttando anche la realtà aumentata, garantirà molte ore di distrazione.

Tutto ha avuto inizio grazie al successo di Ingress, un gioco realizzato da Google e Niantic che col tempo ha gettato le basi a quello che é diventato oggi Pokémon Go.

Attenzione: in questo articolo faremo una breve introduzione alle basi di Pokémon Go per poi pian piano integrare articoli specifici che troverete linkati alla fine del post.

Pokémon Go e Pokémon Go Plus

Creato da Google e Niantic in collaborazione con Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo, Pokémon Go è un gioco di realtà aumentata che sfrutta la tecnologia GPS. Se ancora non è chiaro questo significa che per giocare dovrete camminare fisicamente con lo smartphone in mano per le città. E conquistare Pokémon, allenarli, sfidare altri allenatori (giocatori come voi) e tanto altro.

Pokémon GO è compatibile anche con una periferica Bluetooth denominata Pokémon GO Plus, un braccialetto progettato e realizzato da Nintendo che vi permette di compiere alcune azioni di gioco senza necessariamente guardare lo schermo dello smartphone per ore e ore.

Pokémon Go: download per iOS e Android

Pokémon Go è disponibile per dispositivi iOS e Android dai canali ufficiali e potete scaricarlo dai seguenti link:

Dispositivi supportati

Android

  • Dispositivi con a bordo almeno Android 4.4
  • Risoluzione base 720 x 1280 (non ottimizzato per tablet)
  • Connessione Internet forte (Wi-Fi, 3G, 4G)
  • GPS

iOS

  • iPhone 5+
  • iOS 8+
  • Connessione Internet forte (Wi-Fi, 3G, 4G)
  • GPS
  • Dispositivi Jailbroken non supportati

Primo avvio

Una volta scaricato e installato, la prima volta dovrete scegliere innanzitutto con quale Pokémon partire. Avrete:

  • Squirtle: Pokémon d’acqua
  • Charmander: Pokémon di fuoco
  • Bulbasaur: Pokémon di erba

Pokémon Go - squirtle

Dovrete catturare il Pokémon per cominciare e per farlo potrete scegliere di attivare anche la vostra fotocamera (se il vostro smartphone non ha il giroscopio non potete usare questa funzione). Fate attenzione: per catturarlo dovrete centrarlo altrimenti la vostra sfera cadrà a terra o mancherete il Pokémon. Vedrete comparire sullo schermo il Pokémon e potrete catturarlo. Ci sono un totale di 18 diversi tipi di Pokémon. Ogni tipo ha punti di forza e di debolezza nei confronti di alcuni altri tipi. Ad esempio, il fuoco è forte contro l’erba, è forte contro l’acqua e l’acqua è forte contro il fuoco.

Ecco un video che abbiamo realizzato per voi sui primi passi con Pokémon Go:

Bene, la vostra avventura nel mondo dei Pokémon è appena cominciata!

Trucco: iniziare il gioco con Pikachu

Pikachu - Pokémon Go

Quando il professor Willow vi invita ad andare scegliere il Pokémon iniziale, il trio apparirà sulla mappa di gioco. In genere, cliccando su uno di essi comincerà una battaglia e potrete così ottenere il vostro primo Pokémon. Ma c’è un trucco che vi permette di partire con Pikachu ed è riportato nel seguente articolo.

cat-logo

Mappa

mappa pokémon

  1. Bussola: serve ad orientare la direzione della mappa
  2. Palestra
  3. Pokéstop
  4. Il vostro personaggio/allenatore
  5. Profilo allenatore
  6. Menu principlae
  7. Pokémon nei dintorni

Come catturare i Pokémon

Per catturare i Pokémon bisogna lanciare una Pokéball al Pokémon scorrendo il dito verso di esso. Se fatto correttamente, si vedrà la Pokéball colpire il bersaglio. Ogni Pokémon selvatice avrà un anello colorato intorno ad esso che rappresenta quanto sia difficile da cattura. L’anello può essere:

  • Verde = Facile da catturare
  • Arancione = Medio da catturare
  • Rosso = Difficile da catturare

Pokémon GO

L’efficacia della riuscita dipende dal Pokémon e dalla Pokéball che utilizzate (ne esistono di 4 tipi, come spiegato più avanti). Un Pokémon selvatico con “???” sulla sua testa significa che è troppo potente per essere catturato in base al livello corrente. È possibile comunque catturare questi Pokémon ma l’operazione sarà molto difficile.

Schermata principale

Sarete proiettati su una mappa ed intorno a voi ci saranno delle icone, dei piccoli cubi di colore blu e celeste. Quelli sono i Pokéstop (in basso vi spiego a cosa servono). In basso a sinistra c’è l’icona del vostro personaggio dove potete accedere al profilo personale e scoprire il vostro livello, diario, data di inizio di gioco, il team, i progressi raggiunti e tanto altro.

Pokémon Go (3)

Dall’icona centrale in basso a forma di Poké Ball potete accedere a Pokédex (per controllare la vostra collezione di Pokémon), al Negozio (per acquistare uova Pokémon e altro), alle statistiche dei vostri Pokémon e altri strumenti disponibili.

Pokèmon Go (6)
Pokèmon Go (5)
Pokèmon Go (4)
Pokèmon Go (1)

In basso a destra c’è l’opzione “dintorni” che vi indica quale Pokémon è nelle vicinanze.

Pokéstop

Pokèmon Go (5)

I Pokéstop altro non sono che punti di interesse della città (musei, monumenti, ville, eccetera) dove sarà possibile trovare uova di Pokémon e altri oggetti. Basterà uno swipe laterale sul cerchio che contiene l’anteprima del monumento e potrete raccogliere gli oggetti (generalmente verranno rilasciate circa tre Pokéball). I Pokéstop una volta usati hanno un tempo di ricarica di circa 5 minuti durante il quale cambieranno colore dal blu al viola indicando appunto che non possono essere utilizzati.

Tipi di PokéBall (e trucchetto)

Ci sono quattro diversi tipi di Pokéball in Pokémon Go e sono:

  • Pokéball: la più elementare di Pokéball ed anche la più facile da acquisire e più conveniente per l’acquisto. Le Pokéball standard sono più efficaci nel catturare Pokemon comuni.
  • Great Ball: è leggermente più difficile da ottenere e più costosa di quella base. Tuttavia è più efficace nel catturare Pokémon selvatici rispetto alla Pokeball.
  • Ultra Ball: la sfera Ultra è la seconda Pokéball più potente di Pokémon Go ed è molto più efficace nel catturare Pokémon selvatici rispetto alle Pokéball di livelli inferiori.
  • Master Ball: è la più potente Pokéball e può essere efficacemente utilizzata per catturare qualsiasi Pokémon. Da usare con PokéMon estremamente rari come Mew e Mewtwo.

C’è anche un trucco per recuperare le Pokéball lanciate che non hanno colpito i Pokémon. E’ tutto spiegato nel seguente articolo:

Evoluzioni e tabella delle evoluzioni

Durante il gioco acquisirete punti esperienza che faranno crescere il vostro livello e quello dei vostri Pokémon. I Pokémon possono evolversi ma non basterà solo salire di livello perché per completare una evoluzione c’è bisogno delle caramelle. Per ottenere le caramelle dovete catturare Pokémon identici (quindi che già avete nel Pokédex) e poi dal Pokédex, una volta selezionati, li trasferite. Trasferite quelli con livello più basso e mantenete solo il più forte. In cambio riceverete caramelle!

Nel seguente articolo potete consultare la tabella delle evoluzioni dei Pokémon di Pokémon Go.

Team e palestre

Dopo aver raggiunto un certo punto in Pokémon Go (livello 5), vi verrà chiesto di partecipare a uno dei tre gruppi: blu, rosso o giallo. Partecipando a un gruppo potrete creare una Pokémon Gym (palestra)! Le palestre possono essere trovate in luoghi del mondo reale, proprio come i PokéStop. Entrare in un team permette di assegnare uno dei Pokémon che avete catturato ad una palestra vuota o in una posizione in cui un membro del team ha piazzato uno dei suoi Pokémon. Dal momento che solo un Pokémon può essere collocato in un certo luogo, è necessario utilizzare il lavoro di squadra per costruire una palestra forte. Insomma, vi serve un bel team!

Pokémon GO

Se una palestra è già sotto il controllo di un altro team, è possibile sfidare la palestra. Le palestre possono essere sfidate sia se appartengano al proprio team, sia se appartengano ad uno dei due team avversari. Nel primo caso la lotta avrà come fine ultimo quello di aumentare il prestigio stesso della palestra oltre che ad aumentare l’esperienza dei proprio Pokémon. Maggiore sarà il prestigio maggiore darà il numero di Pokémon che si potranno assegnare a difesa della stessa. Nel secondo caso invece lottare contro la palestra servirà a far diminuirne il prestigio, quando arriva a zero la palestra torna conquistabile e potremo depositarci un nostro Pokémon.

Per conoscere come sfidare Pokémon avversari potete consultare il nostro articolo dedicato:

Negozio

Dal negozio potrete decidere di acquistare strumenti per migliorare il gioco e velocizzarne alcuni processi.

Pokémon Go - 1

Trovate ad esempio:

  • Aroma: un intenso profumo che attira i Pokémon selvatici per 30 minuti. Utile per attirare Pokémon.
  • Poké Ball: serve a catturare i Pokémon.
  • Fortunuovo: serve a far guadagnare il doppio dei punti esperienza per 30 minuti.
  • Modulo esca: va installato su un Pokéstop per attirare Pokémon per 30 minuti. Chiunque nei paraggi ne beneficerà.
  • Incubatrice Uova: utile per mettere le Uova in incubazione e farle schiudere.
  • Borsa: serve ad aumentare lo spazio degli strumenti.

Strumenti

Dalla sezione strumenti potete accedere a una serie di strumenti utili per migliorare la vostra esperienza di gioco.

Pokémon Go

Tra le opzioni disponibile troverete:

  • Aroma: un intenso profumo che attira i Pokémon selvatici per 30 minuti. Utile per attirare Pokémon.
  • Poké Ball: serve a catturare i Pokémon.
  • Incubatrice Uova: utile per mettere le Uova in incubazione e farle schiudere.

Per ora è tutto: in attesa di ulteriori novità vi invito anche a suggerire con un commento qualsiasi strategia, consiglio o miglioramento da poter apportare alla guida in modo da renderla sempre più completa per tutti i nuovi giocatori (e non solo).

Come ottenere monete

Pokémon Go - Monete

Per ottenere monete non dovete necessariamente pagare soldi veri. Come ci suggerisce il nostro lettore Gianluca Prinzi basterà andare in una palestra e posizionare un Pokémon. Ora nel Negozio cliccate lo scudo in alto a destra. Ogni 21 ore potete ricevere 10 monete per Pokémon.

5 consigli per crescere velocemente di livello

Quando il vostro personaggio raggiunge livelli più alti, sarà in grado di catturare Pokémon molto più potenti. Per salire di livello velocemente c’è bisogno di accumulare PE (punti esperienza) nel più breve lasso di tempo. Ci sono molti modi diversi per ottenere PE in Pokémon Go e di seguito trovate i nostri consigli:

Trucchi e consigli per risparmiare batteria

Anche Pokémon Go soffre del classico problema di tutti i giochi di questo genere. Il consumo di batteria è ovviamente molto alto. Il gioco richiede GPS, connettività dati e display sempre attivo e questo significa che la batteria dei nostri smartphone non durerà moltissimo. Ecco quindi alcuni semplici consigli di seguire per non restare a secco di batteria mentre giochiamo.

Come trovare un Pokémon specifico

E’ meglio cercare Pokémon vicino al loro habitat. Per esempio, se si è in spiaggia o in un molo, è molto probabile trovare Pokémon di tipo Acqua. Tuttavia, se siete in un clima desertico, è molto meno probabile trovare Pokémon di tipo Acqua. Si può vedere il tipo di Pokémon che potrebbero essere trovati vicino alla posizione corrente utilizzando la funzionalità “nei dintorni“.

Pokémon Go - nei dintorni

La trovate in basso a destra nella schermata principale del gioco. I Pokémon che sono già nel vostro Pokédex appariranno colorati, mentre quelli non nel vostro Pokédex saranno in grigio. Quando il pulsante “nei dintorini” lampeggia significa che state andando nella direzione giusta per catturare il Pokémon selezionato. Inoltre, ogni figura è composta da 1 a 3 impronte di zampe: una zampa significa che siete molto vicini, 3 che il Pokémon è lontano. Ogni zampa indica una distanza di circa 100 metri.

Se volete c’è un trucchetto per poter trovare velocemente un Pokémon nei dintorni, e ne abbiamo parlato in questo articolo:

Tipi di Pokémon

Ogni Pokémon appartiene ad uno o più tipi ed è importante conoscere le differenze. Ogni tipo ha punti di forza e di debolezza nei confronti di alcuni altri tipi. Ad esempio, il fuoco è forte contro l’erba, l’acqua è forte contro il fuoco, la roccia è forte contro gli insetti e viceversa.

Tipi di Pokémon - punti di forza e debolezzaTipi di Pokémon – punti di forza e debolezza

Nella precedente immagine è raffigurato uno schema fondamentale: tutti i tipi di Pokémon e le loro combinazioni di punti di forza e debolezza.

Polvere di stelle e caramelle

Durante il gioco otterrete polvere di stelle e caramelle, utili soprattutto a potenziare e far evolvere i vostri Pokémon. Questo significa che potrete aumentare i punti lotta e punti salute di ogni Pokémon che potenzierete. Potete ottenere polvere di stelle e caramelle catturando Pokémon, uova o trasferendo Pokémon al professore.

  • Caramelle: sono specifiche per ogni famiglia Pokémon. Per esempio, se si ottiene una caramella Bulbasaur essa vale per tutta la famiglia evolutiva (Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur).
  • Polvere di stella: può essere utilizzata per potenziare qualsiasi Pokémon nella vostra collezione. Ad esempio, è possibile alimentare un Rattata utilizzando la polvere si stella acquisita dalla cattura di un altro qualsiasi Pokémon. Si ottiene polvere di stella ogni volta che si cattura un Pokémon, si schiude un uovo o si trasferisce un Pokémon di qualsiasi specie.

Far schiudere le uova

Pokémon GO - uova

Ogni uovo per essere schiuso va messo in una incubatrice. Per schiuderlo dovrete camminare il numero di KM indicato dall’uovo: il minimo sono 2 KM ma ci sono anche uova da 5 KM, 10 KM e così via. Attenzione: dovrete camminare a piedi perché non verranno conteggiati i KM fatti in auto, in bici, in scooter e così via.

Oltre questo, c’è ancora molto da dire su tutto ciò che gira attorno alle uova in Pokémon Go. Per un’analisi più dettagliata, abbiamo realizzato un’ apposita guida che spiega in modo esaustivo tutto ciò che c’è da sapere.

Controllare se i server sono down

Per controllare se i server sono down, ecco in questa pagina un comodo ed affidabile strumento. Volendo, è disponibile anche questo sito (grazie a Gio E per la segnalazione).

Bisogna sempre tenere il dispositivo in mano e acceso?

Sì, altrimenti dovete acquistare il braccialetto Pokémon Go Plus da questo indirizzo.

Livelli allenatore

Pokémon Go - livello

Per migliorare Pokémon ed elementi è necessario far crescere di livello il proprio personaggio. Nel seguente articolo abbiamo creato una tabella riepilogativa dei PE richiesti e degli elementi in regalo per ogni livello raggiunto!

Trucchi e consigli per lanciare Pokéball

Pokémon-Go

Pensavate che bastasse semplicemente trascinare il dito sullo schermo per catturare un Pokémon? Beh, vi sbagliate di grosso! Ecco a voi 3 consigli su come lanciare le Pokéball, con alcuni trucchi che forse non conoscevate. Il tutto è riportato nel nostro seguente articolo:

5 consigli per giocare al meglio

Questi consigli andranno bene sia se siete alle prime armi sia se giocate da un po’. Sono molto utili e vi consiglio di leggerli senza esitazioni!

Aggiungere Pokéstop e palestre

Avete scaricato e installato Pokémon Go ma vi siete accorti che nella vostra città ci sono pochi Pokéstop e poche Palestre. Addirittura siete così sfortunati che mancano addirittura! Beh, non abbiate timore perché finalmente è possibile richiedere l’aggiunta di Pokèstop e Palestre in Pokémon Go. E la procedura è semplicissima.

Pokémon XS e XL

Durante il gioco capiterà che troverete Pokémon uguali ma di diversa taglia: XL o XS. Quali sono le differenze?

  • XL: pokémon più forti a resistere (maggiori punti salute) e più potenti nell’attacco
  • XS: pokémon più veloci nell’attaccare e più rapidi nello schivare attacchi

Evoluzioni Eevee

Eevee può evolversi in Flareon (fuoco), Jolteon (elettro), Vaporeon (acqua). Ma come poter forzare l’evoluzione al Pokémon giusto? Leggete il seguente articolo.

Quanti PL avrà un Pokémon dopo l’evoluzione?

Pokémon Go - PL evoluzione

Nel caso fossimo indecisi su quale Pokémon evolvere è online Pokémon GO Evolution Calculator, un sito che permette di prevedere quanti Punti Lotta (PL) avrà il Pokémon evoluto attraverso l’inserimento della specie e dei PL attuali del Pokémon.

Tutti i Pokémon e le loro statistiche

E’ nato un sito gestito da appassionati in cui sono raccolti tutti i Pokémon gestiti attualmente dal gioco Pokémon Go. Un vero e proprio Pokédex già completo di tutte le informazioni che cerchiamo. Trovate tutto al seguente link:

Catturare tanti Pokémon (anche rari)

Per quanto possa sembrare un gioco solitario e competitivo, Pokémon Go mostra tutta la sua forza se giocato in gruppo (magari tra membri dello stesso Team). Per poter salire velocemente di livello basterà organizzare un Pokeparty: tanti amici armati di smartphone e app installata. Cosa fare poi? Leggete cosa abbiamo consigliato nel seguente articolo:

Mi raccomando, in caso di dubbi o domande o suggerimenti non esitate a lasciare un commento sotto all’articolo!

L’articolo Guida a Pokémon Go: trucchi e consigli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.