Caricabatterie wireless F300W Spigen: usate ancora i fili?

By Manuel Baldassarre

Lo so, lo so cosa state pensando! Che un caricabatterie wireless è utile, è figo, ma rimane soltanto uno “sfizio” per i fissati della tecnologia o per chi ha soldi da buttare.

Niente di più sbagliato! Se state leggendo queste parole è perché state valutando di comprarne uno, oppure siete semplicemente attirati da questa tecnologia ma ancora un po’ indecisi sulla sua reale utilità.

In questa recensione guarderemo in dettaglio il caricabatterie wireless F300W di Spigen, un alimentatore senza fili a ricarica rapida super tecnologico venduto a meno della metà del suo prezzo di listino

. Insomma, se ne avete abbastanza di comprare nuovi cavetti ogni volta che ne rompete uno e se siete stufi di avere questi cavetti sempre fra i piedi, allora questo è il momento giusto per accaparrarsene uno!

Confezione

Chi già conosce Spigen sa che il suo modo di fare le cose è mirato soprattutto alla qualità e non troppo all’apparenza. Nessuna confezione in metallo dunque o cofanetti in legno, ma una semplice scatola in cartone di colore nero e arancio – come vuole la tradizione Spigen – che nella parte frontale apre una finestra sul contenuto, ovvero il nostro caricabatterie wireless.

Le parti laterali della confezione poi, anticipano alcune utilissime funzioni implementate in questo alimentatore che, come potete vedere dalle foto qui in basso, promettono già versatilità e comodità d’utilizzo dello smartphone mentre è in carica, anche per gli schermi più grandi! I

nfine sul retro troveremo tutte le informazioni tecniche per l’utilizzo corretto dell’alimentatore che a breve spiegheremo in dettaglio.

caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W

Aperto lo scatolo, adagiato in una vaschetta in plastica, ecco il nostro alimentatore wireless.

Esso già da subito dà la sensazione di essere leggero, abbastanza largo e molto elegante. Al tatto è quasi gommato e quel colore nero opaco – unito al logo Spigen in basso rilievo – lo rende perfetto per qualsiasi ripiano dove lo appoggerete donando un aspetto professionale e tecnologico.

All’interno della confezione troveremo:

  • 1 x caricabatterie wireless Spigen
  • 1 x cavo USB – micro USB
  • 1 x manuale utente
  • 1 x Dock Pad adesivo removibile

Design ed Ergonomia

Spigen ha giocato molto sul design di questo alimentatore in modo da permettere l’utilizzo dello smartphone anche mentre è in carica. Le sue dimensioni di 192 x 84 x 19 mm sono abbastanza generose per godere di un’esperienza d’utilizzo ottima anche con display abbondanti che superano i 5,2″.

La ricarica poi, secondo i valori nominali, può avvenire fino a 7 mm di distanza dello smartphone dalla base d’appoggio permettendo anche varie posizioni di utilizzo. Potrete ad esempio vedere un video – anche in landscape – ed inclinare leggermente lo smartphone per migliorare la visibilità, il tutto mentre esso si ricarica.

caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W

Questo caricabatterie wireless con il suo peso di appena 280 g ed un design pulito ed elegante può essere poggiato ovunque e donare un aspetto tecnologico ed elegante all’ambiente circostante. Ottimo sia in casa che in ufficio, garantisce sempre una presa salda dello smartphone che non scivolerà mai, neanche se messo in posizioni svantaggiate.

Una luce al di sotto delle base poi, ci indicherà lo stato di funzionamento dell’alimentatore: rosso se non è in carica, blu se invece il vostro smartphone è in carica. L’unica pecca può essere il cavo USB che limita il caricabatterie wireless a non più di un metro dall’alimentatore da parete. Problema facilmente risolvibile acquistando un cavo USB – micro USB adatto alle proprie esigenze.

Funzionamento

Tanta tecnologia in questo alimentatore wireless nel quale Spigen ha deciso di inserire ben 3 bobine per la ricarica ad induzione. Grazie ad esse non solo è stato possibile raggiungere una buona potenza di ricarica (5W) ma anche poter coprire tutta la superficie a disposizione sull’alimentatore e permetterci di adagiare lo smartphone in più posizioni.

Possiamo dunque adagiare lo smartphone sia in posizione orizzontale che in verticale senza ledere l’efficienza di ricarica. Inoltre, grazie al Dock Pad che troveremo nella confezione, sarà possibile alzare lo smartphone dalla base di circa 1 – 2 centimetri per assicurarci che il sensore di ricarica dello smartphone arrivi esattamente in uno dei punti di ricarica dell’alimentatore.

caricabatterie wireless Spigen - F300W
caricabatterie wireless Spigen - F300W

Di fatti va ricordato che la velocità e l’efficienza di ricarica è influenzata dalla forza del campo magnetico dalla quale lo smartphone è investito. Per questo la posizione nel quale lo adagiamo al caricabatterie influenzerà anche la ricarica. Insomma il Dock Pad vi tornerà davvero utile e potrete sempre decidere di rimuoverlo o re-incollarlo.

Attenzione all’alimentatore che userete però. Spigen raccomanda l’utilizzo di un alimentatore che abbia un output di almeno 2 Ampere per garantire la sua efficienza massima, alimentatore che non è incluso nella confezione.

Conclusioni

Concludo con un’osservazione che secondo me riassume brevemente il mio pensiero su una tecnologia simile: “un caricabatterie wireless è un investimento!“.

E lo è davvero, se solo ripenso a tutti quei cavetti e quegli alimentatori che ho comprato e poi rotto poco tempo dopo. Ma non solo, a quanti smartphone ho dovuto portare a riparare il connettore USB perché lesionato da un uso scorretto dello smartphone mentre era in carica?

Non voglio dire che dovremmo sostituire completamente il nostro caro alimentatore da parete con uno wireless, anzi. Ma di sicuro potremmo estendere la sua vita – e quella del nostro smartphone – utilizzando un caricatore wireless sul posto di lavoro, ad esempio, o mentre siamo al PC; insomma, limitando quanto più possibile l’uso dell’alimentatore da parete.

E questo F300W è proprio quello di cui avete bisogno: un caricabatterie wireless dal prezzo di listino di quasi 60 euro che potete acquistare ora a poco più di 20€! Un offerta irripetibile. Ecco a voi il link all’acquisto da Amazon: e voi, siete convinti di questa tecnologia?

ACQUISTA | Wireless Charger F300W Spigen (Amazon)

L’articolo Caricabatterie wireless F300W Spigen: usate ancora i fili? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.