Skype annuncia un nuovo client per Linux

By Jessica Lambiase

Qualche giorno fa gli sviluppatori di Skype avevano annunciato di avere in serbo novità per gli utenti Linux; una notizia che ha fatto sorridere molti, vista l’indegna fine del client – sempre più instabile – ad oggi a disposizione per gli utenti del pinguino.

Rispettando appieno la data annunciata, Skype ha oggi ufficializzato l’inizio dello sviluppo di un nuovo client Skype per Linux!

Al momento disponibile soltanto in versione beta, fondamentalmente questo client è una sorta di “wrapper” della versione web di Skype: esso è infatti in grado di effettuare chiamate utilizzando il protocollo WebRTC, andando tuttavia ad integrarsi con il sistema operativo – mostrando, ad esempio, il numero di notifiche non lette.

Secondo quanto dichiarato, sarà proprio WebRTC a permettere a Skype di “continuare il supporto per gli utenti Linux negli anni a venire”.

skype-linux-alpha

Una sorta di webapp? Si, forse è effettivamente questa la direzione intrapresa dal team di sviluppo: di fatto ciò non implicherebbe la necessità di un team dedicato se non per “pacchettizzare” il wrapper e renderebbe più scorrevole ed agevole lo sviluppo.

Va detto che il nuovo client Skype per Linux messo a disposizione degli utenti è in stato Alpha, quindi potrebbe essere modificato radicalmente prima di arrivare ad uno stato stabile.

Inoltre, come ogni alpha che si rispetti, il programma ha dei vistosi bug:

  • non è possibile effettuare chiamate verso utenti con versioni di Skype per Linux precedenti alla 4.3.0.37;
  • non è possibile effettuare videochiamate singole né di gruppo.

Skype, tuttavia, promette che “nuove funzionalità arriveranno in futuro”. Potrete scaricare il nuovo client Skype per Linux in stato alpha sotto forma di pacchetto .deb o .rpm a 64 bit, direttamente dalla pagina dell’annuncio.

DOWNLOAD | Skype per Linux Alpha (Skype.com, 64 bit)

L’articolo Skype annuncia un nuovo client per Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.