Come visualizzare il testo delle canzoni su YouTube (e Spotify)

By Jessica Lambiase

visualizzare il testo delle canzoni su YouTube

Vi piacerebbe visualizzare il testo delle canzoni su YouTube per poterle cantare mentre le ascoltate a mo’ di karaoke?

Molti creatori includano il testo dei brani sotto forma di video ma questa è una pratica che Google condanna per la maggiore, poiché costoro spesso non possiedono i diritti d’autore sul brano.

Grazie ad alcune estensioni per il browser Google Chrome, tuttavia, andremo a scoprire come visualizzare i testi direttamente tra le pagine del portale di Google; inoltre alcuni di essi dispongono anche dell’integrazione con Spotify per ottenere il medesimo risultato.

Visualizzare il testo delle canzoni su YouTube e Spotify

Tra le tante disponibili abbiamo scelto quelle che per noi sono le due estensioni più efficienti per visualizzare il testo delle canzoni su YouTube.

La prima è Lyrics Here: una volta installata ed accordati i permessi per accedere ai siti web (vi saranno chiesti al primo utilizzo), basterà fare click sulla sua icona di fianco alla barra degli indirizzi per visualizzare un rettangolo – che potrete spostare – contenente il brano attualmente in riproduzione su YouTube.

Volendo potrete selezionare un sito differente utilizzando le frecce in corrispondenza di “Different source”.

Tramite le impostazioni di Lyrics Here (Click destro sull’icona > Opzioni) potrete scegliere anche selettivamente i siti da cui prelevare i testi.

Lyrics Here funziona in maniera analoga anche con Spotify Web: basterà mandare in riproduzione un brano, accordare all’estensione i permessi di accesso al sito di Spotify ed il gioco è fatto.

lyrics-here-spotify

Potrete scaricare gratuitamente Lyrics Here per Google Chrome direttamente dal link in basso.

DOWNLOAD | Lyrics here (Chrome Web Store)

YouTube Genius

YouTube Genius è un’altra estensione che permette di visualizzare il testo delle canzoni su YouTube poggiandosi però esclusivamente al celebre portale Genius.

Una volta scaricata, la Chrome App inserirà un pulsante con su scritto “Genius” sotto il numero di visualizzazioni dei filmati YouTube. Cliccando su di esso verrà aperta una nuova scheda contenente il testo del brano.

genius

Cliccando invece sul tasto Genius presente di fianco alla barra degli indirizzi di Chrome potrete deciderne il comportamento; per la precisione, YouTube Genius può mostrare il testo:

  • al posto della sezione commenti (immagine in alto, non consigliato poiché buggato);
  • in una nuova scheda;
  • in una nuova finestra – la finestra contenente il video di YouTube sarà rimpicciolita ed affiancata a quella contenente il testo.

YouTube Genius non è compatibile con Spotify ma è lo stesso portale Genius che, tramite una partnership diretta, permette di mostrare automaticamente il testo e le informazioni sui brani di alcune playlist dedicate di Spotify.

Musixmatch

Si tratta sicuramente dell’estensione per Chrome fatta meglio per visualizzare il testo delle canzoni su YouTube: una volta installata non richiede configurazione e, ove disponibile, mostra il testo del brano in riproduzione come sottotitolo, dunque sincronizzato con il video per una vera e propria modalità karaoke.

musixmatch

Il problema di Musixmatch per YouTube è che, nonostante l’immensità dell’omonimo portale, i testi disponibili per questo tipo di visualizzazione sono piuttosto pochi.

L’estensione Musixmatch non funziona su Spotify Web, tuttavia il portale Musixmatch e Spotify sono uniti da partnership diretta.

tasto-testo

Basta premere il tasto “Testo” (in basso, di fianco alla barra di scorrimento del brano) sull’applicazione principale di Spotify per mostrare i testi dei brani prelevati da Musixmatch.

L’articolo Come visualizzare il testo delle canzoni su YouTube (e Spotify) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.