Come capire se l’account Facebook è stato violato

By Jessica Lambiase

impostazioni-protezione-0

Avete notato attività insolita nel vostro account Facebook e sospettate che qualcuno con la vostra password vi stia giocando un brutto scherzo?

Sospettate di non aver effettuato il logout dal PC o dallo smartphone di un conoscente e temete che questi stia ficcando il naso tra i vostri affari?

Vorreste capire se il vostro account Facebook è stato violato e se qualcuno vi stia accedendo senza permesso?

Ebbene Facebook mette a disposizione un piccolo ma pratico strumento per monitorare l’attività del proprio account, pronto per essere consultato in caso di sospetti.

Prima di continuare teniamo a specificare che, sebbene sia possibile visualizzare anche la posizione degli accessi, a causa dell’assegnazione degli indirizzi IP (ADSL/fibra) e dell’aggancio a celle di rete anche molto lontane dalla posizione in cui ci si trova (mobile), le informazioni sul luogo dell’accesso potrebbero essere completamente sballate.

Capire se l’account Facebook è stato violato

Effettuate l’accesso a Facebook da desktop, selezionate la freccetta in alto a destra e, da lì, recatevi in Impostazioni > Protezione – in alternativa potrete visitare questa pagina per ottenere il medesimo risultato.

Fate ora click su Modifica in corrispondenza di “Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso”. Vi comparirà qualcosa di simile:

impostazioni-protezione

Comrpimendo la voce “computer” o scorrendo in basso, troverete una cronologia di tutti i dispositivi da cui avete effettuato l’accesso, suddivisi per categorie.

impostazioni-protezione-2

Come vi raccontavamo poc’anzi, non badate troppo alla posizione – poiché a causa delle cellule agganciate da mobile e degli IP dei fornitori di servizi potrebbe essere sballata – ma alle sessioni attive e alla data e all’ora dell’ultimo accesso, oltre che al tipo di dispositivo.

Ad esempio, il mio account Facebook è sicuro e non ho mai effettuato l’accesso da Nola, nonostante la pagina asserisca il contrario.

Se notate attività sospetta ad ore in cui voi non c’eravate, vi rendete conto della presenza di un dispositivo non utilizzato oppure è presente una sessione attiva oltre alla vostra, probabilmente qualcuno è entrato nell’account.

Ciò che vi consigliamo di fare è di fare click su “Termina tutte le attività” dalla medesima pagina per disconnettere tutti i dispositivi, di cambiare immediatamente la password e di applicare le misure di protezione aggiuntive suggerite nella nostra guida.

L’articolo Come capire se l’account Facebook è stato violato appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.