Ubuntu 16.10, prima alpha per Lubuntu, MATE e Kylin

By Jessica Lambiase

Puntuale come da release schedule, sono state pubblicati i primi rilasci intermedi dei flavor basati sul futuro sistema operativo a lungo supporto di Canonical, Ubuntu 16.10 Yakkety Yak!

I partecipanti alla prima tappa intermedia sono, come successo anche nel ciclo di sviluppo di Ubuntu 16.04, meno numerosi del solito: hanno infatti visto la luce soltanto Ubuntu MATE 16.10 Alpha 1, Lubuntu 16.10 Alpha 1 e Ubuntu Kylin 16.10! Come è lecito immaginare sono poche le novità che riguardano i sistemi operativi, al momento ancora simili ai loro predecessori stabili sia per core che per struttura.

Tutte e tre le distribuzioni sono ancora accomunate dal kernel Linux 4.4; scendendo invece nei dettagli, ecco le novità introdotte fino ad ora dal team di sviluppo:

  • Ubuntu MATE 16.10 Alpha 1: changelog piuttosto lungo per Ubuntu MATE 16.10 Alpha 1: innanzitutto ora è possibile disinstallare tutte le applicazioni di default senza disinstallare di conseguenza il metapacchetto ubuntu-mate-desktop, sono state (almeno a dire del changelog) migliorate le prestazioni in termini di memoria, aggiunti nuovi sfondi ed è stato aggiornato il desktop MATE, ora alla versione 1.14;
  • Lubuntu 16.10 Alpha 1: è stato incluso il kernel Linux alla versione 4.4; l’ambiente LXQt non è ancora pronto, dunque si continua con le librerie GTK+;
  • Ubuntu Kylin 16.10 Alpha 1: sono stati risolti alcuni bug relativi alla localizzazione.

Ricordando che i rilasci Alpha 1 sono pensati per il solo testing ed assolutamente sconsigliati per gli ambienti di produzione, chiunque volesse iniziare a provare le nuove distribuzioni potrà farlo scaricando le ISO ai link presenti in basso:

DOWNLOAD | Ubuntu MATE 16.10 Alpha 1

DOWNLOAD | Lubuntu 16.10 Alpha 1

DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 16.10 Alpha 1

Secondo la release schedule, la Alpha 2 dei flavor è prevista per il prossimo 28 luglio 2016.

yak 1

Per quanto riguarda Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, per cui è previsto il solo rilascio intermedio Beta, sarà possibile seguire lo sviluppo tramite le immagini daily, così come – almeno per il momento – restano disponibili le sole immagini daily anche per Ubuntu GNOME 16.10, Kubuntu 16.10, Ubuntu GNOME 16.10 e Xubuntu 16.10. Ricordiamo che anche tali immagini vanno usate esclusivamente per scopi di testing, in quanto instabili e soggette a bug.

DOWNLOAD | Ubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

DOWNLOAD | Kubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

DOWNLOAD | Ubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

DOWNLOAD | Xubuntu 16.10 Yakkety Yak – Daily

L’articolo Ubuntu 16.10, prima alpha per Lubuntu, MATE e Kylin appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.