Crosh, la shell nascosta di Chrome OS

By Gaetano Abatemarco

Per quanto possa essere semplice Chrome OS, il sistema operativo installato sui Chromebook mette sempre a disposizione una serie di interessanti strumenti per gli utenti. Anche avanzati. Chrome OS non supporta strumenti di diagnostica come ePSA, BIOS, il menu di avvio F12 o simili: non ci sono le classiche schermate di diagnostica di preavvio come capita su altri sistemi operativi.

cat-logo

Tutta la risoluzione dei problemi deve essere fatta dall’interno del sistema operativo. Come? Con Chrome Shell (Crosh) ed i comandi URL di Chrome che possono fornire alcuni strumenti utili per la risoluzione dei problemi, oppure all’accesso di informazioni e impostazioni avanzate.

Chrome Shell (Crosh) è un’interfaccia a riga di comando simile a quella BASH di Linux o il prompt dei comandi di MS-Dos di Windows (cmd.exe). Chrome OS è basato su Linux ma Crosh non riconosce tutti i comandi Linux.

I comandi più utili per la risoluzione dei problemi sono memtest, storage_test_1 e storage_test_2, ping e tracepath. Ping funziona in modo diverso rispetto però a quello classico di Windows (esso viene ripetuto continuamente fino a quando non si preme Ctrl+C e non viene visualizzata alcuna statistica), tracepath è simile al comando traceroute di Windows eccetera. Una spiegazione dettagliata dei comandi può essere sempre consultata tramite l’help integrato di Crosh.

Come avviare Crosh

Per avviare Crosh dovete premere i pulsanti CTRL+ALT+T e si aprirà una scheda nuova in Chrome simile alla seguente:

Crosh

Ora vorreste conoscere una bella lista dei comandi supportati da Crosh, giusto? Bene, eccoli:

Le tabelle riportate di seguito elencano i comandi disponibili in CROSH.

Comandi help
Comando Scopo
exit Consente di uscire dalla shell CROSH.
help Consente di visualizzare questa guida.
help_advanced Consente di visualizzare la guida relativa a comandi più avanzati, utilizzati principalmente per il debug.
ping [-c conteggio] [-i intervallo] [-n] [-s dimensioni pacchetto] [-W tempo attesa]
Consente di inviare pacchetti ICMP ECHO_REQUEST a un host di rete. Se è “gw”, viene utilizzato il gateway dell’hop successivo per la route predefinita.Funziona esattamente come il comando ping di altri sistemi operativi. Premere Ctrl+C per arrestare il processo ping o interrompere qualsiasi altro comando in CROSH.
ssh [argomenti opzionali…]
Consente di avviare il sottosistema ssh se richiamato senza argomenti.
“ssh ”, “ssh ”, “ssh@” o “ssh@ ” consentono di eseguire la connessione senza accedere al sottosistema.
ssh_forget_host Consente di rimuovere un host dall’elenco di host ssh conosciuti. Questo comando visualizza un menu di host conosciuti e richiede l’immissione dell’host da rimuovere.
top Consente di impostare il livello di registrazione chapsd. In assenza di argomenti, verrà avviata la registrazione dettagliata.
Comandi help_advanced
Comando Scopo
battery_test [] Consente di testare il tasso di esaurimento della batteria per un dato numero di secondi. In assenza di argomenti, il test sarà eseguito per impostazione predefinita per 300 secondi.
bt_console [] Consente di accedere a una console di debug Bluetooth. L’argomento opzionale consente di specificare la funzionalità di un agente da associare che verrà fornito dalla console. Per le opzioni valide, vedere la Bluetooth Core Specification.
chaps_debug [start | stop | ] Consente di impostare il livello di registrazione chapsd. In assenza di argomenti, verrà avviata la registrazione dettagliata.
connectivity Consente di visualizzare lo stato di connettività.
experimental_storage Consente di attivare o disattivare le funzionalità di storage sperimentale.
ff_debug [] [–help] [–list_valid_tags] [–reset] Consente di aggiungere o rimuovere tag di debug flimflam.
memory_test Consente di eseguire test dettagliati sulla memoria libera disponibile.
modem [argomenti…] Consente l’interazione con il modem 3G. Eseguire “modem help” per informazioni dettagliate.
modem_set_carrier nome-gestore Consente di configurare il modem per il gestore specificato.
network_diag [–date] [–link] [–show-macs] [–wifi] [–help] [–wifi-mon] Funzione che esegue una serie di test diagnostici della rete. Consente di salvare una copia del risultato nella propria directory di download.
network_logging Funzione che attiva una serie predefinita di tag utili per il debug del dispositivo specificato.
p2p_update [enable | disable] Consente di attivare o disattivare la condivisione peer-to-peer (P2P) degli aggiornamenti sulla rete locale. Il comando tenterà di ottenere gli aggiornamenti dagli altri peer presenti sulla rete e condividerà con essi gli aggiornamenti scaricati. Eseguire questo comando senza argomenti per visualizzare lo stato attuale.
rlz Consente di attivare o disattivare RLZ.
rollback Consente di tentare il rollback all’aggiornamento precedente memorizzato nella cache del sistema. Disponibile solo su canali non stabili e dispositivi registrati non aziendali. Tenere presente che il comando eseguirà un ripristino (powerwash) del dispositivo.
route [-n] [-6] Consente di visualizzare le tabelle di routing.
set_apn [-n ] [-u ] [-p ] Consente di impostare l’APN da utilizzare per la connessione alla rete specificata da . Se non è specificato, viene utilizzato l’id della rete attualmente registrata.
set_apn – c Consente di cancellare l’APN da utilizzare, in modo da utilizzare quello predefinito.
set_arpgw Consente di attivare la verifica aggiuntiva dello stato di rete per assicurarsi che il gateway predefinito sia raggiungibile.
set_cellular_ppp [-u ] [-p ] Consente di impostare il nome utente e/o la password PPP per una connessione cellulare esistente. Se non si specificano né -u né -p, viene visualizzato il nome utente PPP esistente per la connessione cellulare.
set_cellular_ppp -c Consente di cancellare il nome utente e la password PPP per una connessione cellulare esistente.
sound Configurazione dell’audio di livello basso. Può essere utilizzato per riprodurre/registrare campioni audio e attivare il beamforming in Pixel.
“sound beamforming” attiverà/disattiverà la funzionalità.
“sound record [durata]” avvierà la registrazione.
“sound play” riprodurrà i campioni audio registrati.
storage_status Consente di leggere lo stato SMART del dispositivo di storage, gli attributi del fornitore e il registro degli errori.
storage_test_1 Consente di eseguire un breve test SMART offline.
storage_test_2 Consente di eseguire un test dettagliato di leggibilità.
syslog Consente di registrare un messaggio in syslog.
tpcontrol {status | taptoclick [on|off] sensitivity [1-5] | set }
tpcontrol {syntp [on|off]}
Consente di regolare manualmente le impostazioni avanzate del touchpad.
tracepath [-n] [/port] Consente di tracciare il percorso/route a un host di rete.
update_over_cellular [enable|disable] Consente di attivare o disattivare gli aggiornamenti automatici sulle reti cellulari. Eseguire questo comando senza argomenti per visualizzare lo stato attuale.
upload crashes Consente di caricare le segnalazioni di arresto anomalo sul relativo server.
wpa_debug [] [–help] [–list_valid_level] [–reset] Consente di impostare il livello di debug wpa_supplicant.
xset m [acc_mult[/acc_div] [thr]]
xset m default
Consente di modificare la velocità di accelerazione del mouse.
xset r rate [ritardo [velocità]] Consente di modificare la velocità di ripetizione automatica. Il ritardo è il numero di millisecondi prima dell’avvio della ripetizione automatica. La velocità è il numero di ripetizioni al secondo.
xset r [codice tasto] Consente di attivare/disattivare la ripetizione automatica. Se si specifica un codice tasto, il comando influisce solo su quel determinato tasto. Se non lo si specifica, influisce sul comportamento globale.

Capite bene che uno strumento simile non è qualcosa che può minimamente interessare ad un utente medio ma per ripristino, raccolta informazioni e sviluppo sicuramente Crosh può tornare molto molto utile.

L’articolo Crosh, la shell nascosta di Chrome OS appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.