Android, un’app può rubare foto e video di Viber

By Jessica Lambiase

beaver-gang-counter_risultato

Il Google Play Store è un posto fondamentalmente sicuro per scaricare le app dedicate a smartphone, tablet e (recentemente) Chromebook, tuttavia nulla è perfetto e ogni tanto può capitare che i filtri anti-malware si lascino sfuggire qualche app non esattamente corretta.

E’ il caso di Beaver Gang Counter, un’app presente fino a qualche giorno fa che (apparentemente) permetteva ai giocatori di allenare le proprie skill su diversi giochi di carte e tenere aggiornati i propri punteggi.

In realtà, Beaver Gang Counter conteneva un malware attivato da un server di controllo che scansionava la memoria del dispositivo su cui era installata alla ricerca dell’app Viber e, se il riscontro era positivo, trasferiva foto e video dalle cartelle dell’app su un server remoto, agendo praticamente indisturbata.

Sfortunatamente per Google, il comportamento criminale dell’app era programmato per verificarsi – attivato da un “ping” ricevuto dal server di controllo – in un periodo largamente successivo all’installazione e ciò, purtroppo, ha fatto sì che sfuggisse ai controlli di sicurezza su Google Play.

I ricercatori di Symantec, che hanno scoperto il malware e lo hanno ribattezzato Android.Vibleaker, hanno notificato il tutto a Google che ha prontamente rimosso l’app dal suo store. Se così non fosse stato, avremmo potuto assistere ad un mass leak di foto e video (evento purtroppo non unico nella sua specie).

Solitamente concludiamo dicendovi che è sempre cosa buona e giusta scaricare app soltanto da fonti accreditate e mai raccomandazione fu migliore, tuttavia casi come questi ci insegnano che niente è assolutamente perfetto e che, prima di fare tap su “Installa”, bisogna sempre visualizzare uno per uno i permessi che un’app richiede ed insospettirsi (rinunciandovi) qualora qualcosa non dovesse tornare.

L’articolo Android, un’app può rubare foto e video di Viber appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.