Come tradurre da terminale con Google Translate

By Giuseppe F. Testa

google translate

Il terminale è sicuramente uno degli strumenti più versatili presenti in una distribuzione GNU/Linux: grazie ad esso moltissimi utenti possono prendere in mano le sorti del sistema e (sulla carta) gestire ogni aspetto.

La sua difficoltà intrinseca è proporzionale a cosa vogliamo farci con il terminale: la sua flessibilità è riconosciuta, basta davvero poco per riconoscere i vantaggi che può portare l’utilizzo di questo strumento tanto bistrattato dagli utenti appena approdati sul pinguino.

In questa mini-guida vedremo come tradurre da terminale con Google Translate, in grado di tradurre al volo frasi intere anche in più lingue simultaneamente. Il plugin in questione sfrutterà la potenza del servizio Google Translate per tradurre le nostre parole o frasi.

Abbiamo utilizzato di base il sistema operativo Ubuntu ma la guida è facilmente adattabile ad altre distribuzioni.

Tradurre da terminale con Google Translate – Installazione client

Per trasformare il terminale in un traduttore dovremo installare le seguenti componenti:

sudo apt-get install gawk wget

Terminata l’installazione dei pacchetti preliminari passiamo ad installare il plugin vero e proprio:

cd /tmp
wget https://github.com/soimort/google-translate-cli/archive/master.tar.gz
tar xvf master.tar.gz
cd google-translate-cli-master/
sudo make install

Scaricheremo il plugin in una cartella temporanea e avvieremo la compilazione dei sorgenti. Se utilizzate altri sistemi operativi Linux-based potete trovare i comandi per l’installazione qui.

Utilizzo

Utilizzare il plugin è semplice, basta usare il comando

trs <testo-da-tradurre>

alcuni esempi pratici

traduzione frase

Per inserire le frasi è obbligatorio usare gli apici per formare la frase da tradurre, altrimenti tradurrà parola per parola snaturando il senso della frase. Di default il plugin traduce solamente verso l’inglese qualsiasi lingua supportata.

NOTA BENE: per funzionare il plugin richiede comunque una connessione ad Internet attiva.

Il plugin è in grado di tradurre anche i titoli dei documenti di testo in formato txt, basta inserire il percorso del file ed usare il comando trs seguito dal percorso del file.

google translate

Con i giusti argomenti il plugin aquista potenzialità uniche! Basterà usare il seguente comando per tradurre da e verso qualsiasi lingua conosciuta sul globo

trs {SOURCE=TARGET} "TESTO DA TRADURRE"

dove al posto di SOURCE e TARGET inseriremo le sigle rispettivamente della lingua d’origine e della lingua (o delle lingue) di destinazione.

Ecco alcuni validi esempi

Selezione_0331_risultato
Selezione_0341_risultato

Utilizzando le sigle delle lingue e il segno + per il TARGET possiamo tradurre la frase verso tutte le lingue supportate. Per conoscere il codice per ogni lingua supportata da Google Translate possiamo visitare questa pagina.

L’articolo Come tradurre da terminale con Google Translate appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.