Lo sfondo di Windows XP compie vent’anni

By Jessica Lambiase

bliss-windows-xp

Ci sono immagini che restano impresse nella mente per tutta la vita: e quale esempio migliore, informaticamente parlando, dello sfondo predefinito di Windows XP raffigurante quelle tranquille e verdissime colline che incuteva un senso di pace e tranquillità a chiunque lo guardasse?

Ebbene quello sfondo si chiamava – e si chiama tutt’oggi – Bliss e, nel 2016, ha compiuto la bellezza di vent’anni!

A questo punto i conti potrebbero non tornarvi: se Windows XP alla data di oggi è un “vetusto” quindicenne, come fa il suo sfondo ad averne venti? Semplice: lo sfondo non è stato creato ad-hoc ma deriva da una vera e propria foto, per altro neanche troppo modificata.

Flashback al 1996, quando il fotografo di National Geographic Charles O’Rear – in cerca di un’immagine per un libro – scattò quella foto in California immediatamente dopo una tempesta; foto perfetta grazie alla combinazione di abilità e particolari impostazioni della fotocamera, ma che poi non si rivelò adatta per il libro in questione.

O’Rear decise quindi di concederla in licenza sul motore Corbis e, proprio tramite Corbis, l’artista fu contattato qualche anno dopo da Microsoft per comprarne non soltanto una concessione ma gli interi diritti; O’Rear per contratto non ha mai potuto rivelare l’esatta somma ricevuta, tuttavia l’artista ha lasciato intendere che si sia trattato di una somma altissima.

Le curiosità non finiscono qui: fu lo stesso O’Rear a portare l’immagine fino a Seattle poiché, compreso il “peso” del fardello, i corrieri locali hanno rifiutato di accollarsi la responsabilità vista la relativamente scarsa copertura assicurativa; inoltre, Microsoft ha ammesso di aver leggermente ritagliato l’immagine a sinistra per meglio adattarla ai desktop.

Questa è la breve storia di Bliss, quello sfondo che rimarrà per sempre impresso nella mente dei digitali che hanno vissuto l’era di Windows XP.

E forse esiste qualcuno, come me, che alla vista di quella foto immagina ancora oggi di ascoltare il suono d’avvio del sistema operativo. O forse no?

L’articolo Lo sfondo di Windows XP compie vent’anni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.