Come scattare e caricare foto a 360° su Facebook

By Gianluca

panorama360

Su Facebook le novità non mancano mai, negli ultimi tempi gli sviluppatori del social network si sono veramente sbizzarriti in nuove funzionalità e tra queste troviamo la possibilità di caricare foto a 360 gradi, novità arrivata un po’ in sordina rispetto le tante altre ma decisamente interessante La particolarità è quella di permettervi di scattare foto panoramiche che circondano l’ambiente, ovvero foto a 360 gradi che possano essere ruotate per darvi la possibilità di immergervi dentro lo scatto.

Questa funzionalità è già disponibile per tutti, per caricare una foto a 360° infatti serve un semplice smartphone Android o iOS con cui scattare foto da entrambe le camere, anteriore e posteriore, e riprendere il panorama che vi sta attorno. Ecco dunque come scattare foto a 360 gradi con il vostro smartphone: caricatela poi su Facebook come se fosse una normale foto e il social network capirà automaticamente che si tratta di una foto a 360°.

Scattare foto a 360° con Android

Il metodo più semplice per fare una foto a 360 gradi con smartphone Android è quello di usare la camera integrata e di scattare una foto panoramica, questa opzione è inclusa nel menu della fotocamera, in pratica spostando la camera mentre fate lo scatto verranno unite più foto e verrà così prodotto uno scatto a 360°. In realtà la vera e propria foto a 360° è la fotosfera che potete creare con i Nexus o l’app Google Fotocamera (scomparsa di recente dal Play Store però ed in attesa di un suo ripristino).

Se volete però affidarvi ad un applicazione, le migliori per Android sono le seguenti:

Panorama 360

La prima app che vi consigliamo per le foto panoramiche a 360 gradi è Panorama 360, applicazione gratuita che vi permette in modo semplice di scattare foto panoramiche che su Facebook che avranno l’effetto 360 a chi le visualizzerà.

Non mancano inoltre i filtri e le possibilità di modificare la foto dopo averla scattata. Un’app gratuita molto semplice e decisamente funzionale.

DOWNLOAD | Panorama 360

Photo 360° by Sfera

Questa seconda app è dedicata proprio a chi vuole creare foto a 360 gradi che vadano oltre la classica foto panoramica, infatti una delle possibilità offerte da Photo 360 è quella di fare scatti in contemporanea con entrambe le fotocamere, rendendo l’operazione dunque molto veloce.

photo360

Basterà infatti ruotare su stessi per immortalare il paesaggio che ci circonda. La possibilità di condividere la foto su Facebook è garantita dalla stessa app, dopo lo scatto infatti vi basteranno pochi tap per mandare il vostro lavoro agli amici del social network.

DOWNLOAD | Photo 360 by Sfera

Foto a 360 con iPhone

Anche per dispositivi con sistema iOS, così come per Android, il metodo più semplice per scattare foto che su Facebook vengano viste a 360 gradi è quello di usare la funzionalità di foto panoramiche incluse nella camera del vostro dispositivo. Ma se volete affidarvi ad un’app esterna molto più completa e adatta a questa operazione allora continuate la lettura di questo articolo.

Sphere – 360 Photography

La prima app che vi consigliamo è la facile ed intuitiva Sphere 360 Photography, un’app con la quale trasformare il vostro dispositivo iOS, che sia iPhone o iPad, in una camera a 360 gradi.

sphere 360

Una volta installata potrete scattare foto panoramiche a 360 gradi con l’assistente dell’app che vi guiderà per rendere i vostri scatti i migliori possibili. La condivisione su Facebook potrete farla dalla stessa app.

DOWNLOAD | Sphere 360° Photografy

DMD Panorama

Gratuita, semplice da usare e particolarmente rapida nel funzionamento, DMD Panorama per iOS è una delle migliori app disponibili per scattare foto a 360 gradi. Vi permette infatti di catturare scatti in modalità panoramica e di condividerli facilmente su Facebook subito dopo.

dmd panorama

Inoltre l’app include un vero e proprio social network interno dedicato agli scatti panoramici, su cui condividere e scoprire i migliori scatti del genere.

DOWNLOAD | DMD Panorama

L’articolo Come scattare e caricare foto a 360° su Facebook appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.