Stampare con Android utilizzando un’app universale

By Giuseppe F. Testa

PrinterShare Stampa - App Android su Google Play

Su Android possiamo sfruttare il servizio offerto da Google Print per vedere e stampare utilizzando il cloud messo a disposizione da Google. Se non vogliamo utilizzare servizi online, abbiamo una stampante non riconosciuta dalle app ufficiali dei produttori o abbiamo degli smartphone non perfettamente compatibili, possiamo stampare con Android senza alcuna difficoltà utilizzando un’app universale che include una buona raccolta di driver e offre un driver generico per i dispositivi più “ostici” adatto per delle stampe al volo.

Nota bene: per la massima compatibilità è consigliabile installare la stampante via rete LAN.

PrinterShare: l’app per stampare con Android

L’app consigliata è PrinterShare, disponibile gratuitamente per Android (link download a fondo articolo).

Quest’app rimpiazza efficacemente tutte le app proprietarie distribuite dai vari produttori di stampanti! Una volta aperta basterà selezionare in basso il menu per riconoscere la stampante.

tipo collegamento stampante

Se la stampante è attiva basterà scegliere il tipo di collegamento dello smartphone verrà subito riconosciuta dall’applicazione. Supportate le stampanti via WiFi, via LAN, via Bluetooth, via USB, Google Coud e una stampante remota. Una volta selezionato il collegamento utilizzato per il dispositivo vedremo apparire la stampante nel menu.

TIP: per i dispositivi di rete assicurarsi che tutti (PC, smartphone, stampante etc.) siano nel gruppo di lavoro WORKGROUP.

Seleziona stampante

Selezioniamo la stampante per trovare il driver specifico; nel caso in cui la stampante non è compatibile con i driver dell’app quest’ultima utilizzerà un driver generico, adatto alla sola stampa in bianco e nero.

photo_2016-06-13_17-24-01

Ora la stampante sarà disponibile per le altre app del dispositivo Android, oltre che accessibile direttamente dentro l’app.

Conclusioni e link download

Per stampare foto, documenti, liste contatti, liste chiamate e quant’altro è un’app davvero utile anche nel caso in cui non fosse pienamente compatibile con la stampante di rete (stamperà in questo caso solo in bianco e nero con il driver generico). Come ultima risorsa in caso di assenza di PC funzionanti non può mancare sullo smartphone di un impiegato d’ufficio o per chi stampa spesso e volentieri documenti e grafici.

PrinterShare è disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | PrinterShare

L’articolo Stampare con Android utilizzando un’app universale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.