Facebook: da oggi è possibile caricare foto a 360°

By Jessica Lambiase

Qualche settimana fa Facebook ha annunciato l’intenzione di introdurre la possibilità di caricare e visualizzare sul News Feed, oltre ai video a 360°, anche le foto scattate con la medesima tipologia di inquadratura.

Durante le scorse ore quello che era un annuncio è diventato una funzionalità concreta: a partire da oggi è possibile caricare su Facebook, tramite il sito web o l’app mobile ufficiale, foto panoramiche o photosphere create tramite lo smartphone (nativamente o tramite app di terze parti) o con apposite fotocamere, con la possibilità di visualizzarle sul News Feed da web o da app.

foto-360_risultato

Il meccanismo è semplice: una volta caricata la foto Facebook si occuperà di “convertirla” in fase di pubblicazione; fatto ciò essa apparirà sul News Feed e, se si tratta di una panoramica o di una sferica, essa sarà contrassegnata da una piccola icona a forma di bussola: tutto ciò che l’utente dovrà fare per navigare al suo interno sarà cliccare e trascinare l’immagine se vi si accede tramite web oppure semplicemente muovere lo smartphone se vi si accede tramite smartphone.

Oltre che [apprezzare] le immagini a 360 gradi dai vostri amici e dalle vostre famiglie, potrete scoprire incredibili foto a 360° su Facebook da personaggi pubblici, publisher ed altre organizzazioni.

Inutile dirlo, è possibile ottenere esattamente lo stesso risultato visualizzando l’immagine tramite i visori per la realtà virtuale – ad esempio l’Oculus Rift o il Gear VR: l’obiettivo di Facebook è proprio spingere questa tipologia di contenuti a tutto tondo per indurre l’audience a cercare esperienze sempre più coinvolgenti, magari facendo ausilio proprio di quella realtà virtuale che tanto spopola tra i big della tecnologia.

L’articolo Facebook: da oggi è possibile caricare foto a 360° appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.