Google testa il Material Design nella pagina di ricerca

By Jessica Lambiase

Non tutti apprezzano le modifiche “drastiche” a qualcosa che sono abituati a vedere tutti i giorni, anche più volte al giorno, con un’estetica più o meno uguale: è certamente il caso di Google, che ha fatto storcere tanti nasini quando avviò la fase di testing in cui i link ipertestuali venivano colorati in nero e non più in blu.

E se pare che i test su quella modifica abbiano parlato di un gradimento piuttosto scarso per portarla su larga scala (sembra, appunto, perché i link neri potrebbero sempre piombare un giorno come un altro senza preavviso), un altra chicca estetica è entrata nei laboratori di Mountain View: l’introduzione del Material Design tra le pagine dei risultati di ricerca di Google (SERP).

Come si vede dall’immagine in alto (crediti), lo sfondo è stato colorato di un grigio leggerissimo e i risultati sono stati racchiusi all’interno di card categorizzate – una per gli annunci, una per le immagini, una per i risultati (che continuerà più in basso) ed una card informativa tra i risultati stessi – con leggero effetto di rilievo. Inoltre è stato modificato lo stile della lente di ingrandimento ed il classico “cog” (ovvero l’icona a forma di inganaggio) per accedere al menu ha fatto spazio al tasto a tre linee tipico del material design.

Sinistra: Google classico. Destra: Material Design

Sinistra: Google classico. Destra: Material Design

E se questa modifica proprio non vi garba, non temete: al momento la fase di test è limitata a pochi utenti e non è detto che Google introduca il Material Design nella SERP (che sta per search engine result page) per tutti. A dire il vero a me il nuovo stile piace – molto più di quanto mi piacquero i link neri: e a voi?

L’articolo Google testa il Material Design nella pagina di ricerca appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.