Quale derivata di Ubuntu installare? Guida completa

By Giuseppe F. Testa

Xubuntu 16.04

Se siete alle prime armi con Ubuntu avrete sicuramente apprezzato il suo ambiente grafico accattivante, le funzionalità di Unity e il grande parco di applicazioni disponibili sia tramite Software Center sia tramite l’installazione dei pacchetti .deb compatibili. Ma se appartenete a quella cerchia di persone che non entusiaste di Unity e in generale dell’ambiente grafico offerto di default da Canonical troverà molto comodo scoprire tutte le derivate di Ubuntu (ufficiali e non) disponibili al download gratuito. In questa guida vedremo insieme i requisiti minimi di ogni derivata, a chi si rivolge e i link per scaricare la versione scelta.

Derivate di Ubuntu

Xubuntu

La prima derivata che posso consigliare di provare è Xubuntu, basata sull’ambiente grafico XFCE. Lo stile è sicuramente meno accattivante di Unity (anche se ci sono i temi per rimediare), ma l’ambiente in generale si presenta veloce, immediato e semplice da configurare! Chi viene da Windows XP si troverà molto a suo agio, così come gli utenti Windows 7 ameranno la possibilità di spostare ogni barra e crearne di nuove. A mio avviso l’ambiente grafico perfetto se dovete utilizzare una distribuzione GNU/Linux.

I requisiti di sistema sono decisamente contenuti: minimo 1 GB di RAM come requisito raccomandato e supporto a qualsiasi processore prodotto negli ultimi 10 anni.

L’ultima versione di Xubuntu è la 16.04 LTS e possiamo scaricarla seguendo il link qui in basso.

DOWNLOAD | Xubuntu

Kubuntu

Kubuntu 16.04

La versione di Ubuntu con KDE come ambiente grafico. La storia di KDE è stata sempre piuttosto controversa: per certi versi è l’ambiente più Windows-like, ma rispetto a quest’ultimo è decisamente più configurabile. Le ultime versioni di questo ambiente sono diventate abbastanza leggere ed è uno dei pochi ambienti desktop con effetti grafici moderni ed accattivanti.

I requisiti di sistema sono adeguati ad un PC abbastanza moderno: 1 GB di RAM come requisito minimo, 2 GB di RAM come requisito raccomandato.

L’ultima versione di Kubuntu è la 16.04 LTS e possiamo scaricarla seguendo il link qui in basso.

DOWNLOAD | Kubuntu

Lubuntu

Lubuntu 16.04

Se pensate che Xubuntu e Kubuntu siano troppo pesanti per un PC datato, possiamo provare Lubuntu, la derivata di Ubuntu con l’ambiente grafico Lxde, uno dei più leggeri in assoluto. Graficamente si presenta più scarno rispetto agli altri ambienti, ma fa della leggerezza il suo vero punto di forza: è in grado di girare tranquillamente con 512 MB di RAM, anche se per l’uso di browser moderni è richiesto comunque un minimo di 1 GB di RAM. Da provare se il vostro PC del paleolitico con Windows XP ha deciso di non funzionare più.

L’ultima versione di Lubuntu è la 16.04 e possiamo scaricarla seguendo il link qui in basso.

DOWNLOAD | Lubuntu

Ubuntu MATE

Ubuntu MATE 16.04

Dedicata ai vecchi nostalgici di GNOME 2, l’ambiente grafico mai dimenticato! Questo ambiente grafico ricalca appieno lo spirito del vecchio ambiente GNOME mantenendo una grande leggerezza senza compromettere la compatibilità con i programmi più utilizzati. In risalita nell’ultimo periodo vista la sua fama di sistema “ad avvio fulmineo”, sia del sistema stesso sia dei programmi. Ubuntu MATE ha come requisito di memoria RAM minimo 512 MB, ma con 1 GB possiamo già sfruttarlo comodamente.

L’ultima versione di Ubuntu MATE è la 16.04 LTS e possiamo scaricarla seguendo il link qui in basso.

DOWNLOAD | Ubuntu MATE

Ubuntu GNOME

Ubuntu GNOME 16.04

La versione di Ubuntu con ambiente grafico GNOME, l’evoluzione del concetto stesso di ambiente. GNOME Shell offre all’apparenza un approccio molto “tablet-style”, ma basta aggiungere qualche estensione per rendersi conto delle potenzialità dell’ambiente: possiamo ottenere un sistema davvero su misura! Rispetto agli altri però è quello che più si avvicina a Unity come pesantezza (inteso come consumo di RAM), ma si mostra comunque molto veloce sulle macchine moderne grazie alle ottimizzazioni. Ubuntu GNOME ha come requisito minimo di RAM 1,5 GB.

L’ultima versione di Ubuntu GNOME è la 16.04 LTS e possiamo scaricarla seguendo il link qui in basso.

DOWNLOAD | Ubuntu GNOME

Altre derivate di Ubuntu

Quale derivata di Ubuntu installare

Se non sapete quale scegliere ecco alcuni validi consigli:

  • PC moderno con almeno 4 GB di RAM: Xubuntu, Kubuntu, Ubuntu GNOME
  • PC con 2 GB di RAM: Xubuntu, Ubuntu MATE
  • PC con meno di 2 GB di RAM: Lubuntu, Ubuntu MATE

L’articolo Quale derivata di Ubuntu installare? Guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.