Firefox 47 è ufficiale: addio alle whitelist per i plugin

By Jessica Lambiase

firefox-47

E’ di ieri l’ultimo aggiornamento del browser Mozilla Firefox per Windows, Linux, Mac e Android: con esso arriviamo alla versione stabile 47! Sono stati chiaramente aggiornati anche i canali di sviluppo per il browser (Beta, Developer e Nightly) rispettivamente alle versioni 48,49 e 50.

Anche questa volta si tratta di un rilascio con numerosi miglioramenti ma nessuno stravolgimento: iniziando dall’argomento plugin, in Firefox 47 sparisce il concetto di “whitelist” predefinita per quasi tutti i plugin – ovvero quel meccanismo che permetteva ad alcuni di essi di bypassare l’obbligo del “Clicca per attivare”; l’unico a restare ancora in stato attivo di default è Flash, mentre tutti gli altri dovranno essere attivati manualmente (almeno per impostazione predefinita).

Altra piccola parentesi su Flash: a partire da Firefox 47 è possibile riprodurre i vecchi video YouTube disponibili soltanto in Flash anche senza avere il plugin installato nel sistema poiché il browser è in grado di usare la riscrittura del codice al-volo e “trasformarlo” in HTML5.

A proposito di streaming, in Firefox 47 è stato introdotto il supporto a Google Widevine, che permetterà di visualizzare contenuti Amazon Prime Video senza installare Flash o Silverlight!Dopo Adobe Primetime, si tratta del secondo modulo di decifratura (CDM) sbarcato sul browser per la riproduzione di contenuti protetti (per il momento soltanto mp4, ancora nessuna compatibilità con webm).

Disponibile per Windows e OS X, il CDM viene scaricato di default in Firefox 47 ma attivato soltanto alla prima riproduzione di un contenuto protetto. Qualora non vogliate avere sulla vostra macchina codici DRM installati potrete scaricare le versioni DRM-Free (EME) di Firefox.

Notizia sicuramente importante è un ulteriore miglioramento per la sincronizzazione del browser tra i vari dispositivi: se siete loggati con Firefox Account sui vari device, infatti, ora è possibile consultare le schede aperte su tutti ed aprirle eventualmente nella sessione corrente.

Ancora nessuna novità per quanto riguarda la firma obbligatoria delle estensioni: essa è stata posticipata a Firefox 48 per motivi legati allo sviluppo delle estensioni stesse. Arriva inoltre un nuovo strumento nella console di sviluppo (F12) per cambiare al volo user-agent per il testing dei siti responsive, il codec VP9 è ora attivo sulle macchine con hardware prestante e termina il supporto per Firefox 38 ESR.

Nota di merito a Firefox 47 per Android che, oltre alle solite correzioni, introduce la possibilità di non scaricare i web font (Menu > Impostazioni > Avanzate) per risparmiare dati; e, se in Firefox 46 abbiamo visto sparire il supporto per Honeycomb, sappiate che Firefox 47 sarà l’ultima versione del browser a supportare Android Gingerbread 2.3.

webfonts

Numerosi inoltre i bugfix, i miglioramenti del codice e le novità dedicate agli sviluppatori: potrete trovare il tutto per esteso e nei dettagli consultando la pagina changelog di Firefox 47.

Potrete scaricare Firefox 47 per Windows, Linux, Mac e Android direttamente dalla pagina principale del browser. Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 46 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà inoltre presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux. Ricordiamo infine che chi non volesse versioni del browser con componenti per la riproduzione dei contenuti DRM potrà scaricare Firefox EME Free, disponibile direttamente nell’FTP di Mozilla.

DOWNLOAD | Firefox 47 (Mozilla)

L’articolo Firefox 47 è ufficiale: addio alle whitelist per i plugin appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.