Gartner: vendite degli smartphone destinate a rallentare

By Jessica Lambiase

smartphone

Non è un segreto che, dopo un’espansione fuori da ogni controllo, prima o poi il mercato si saturi e le vendite di un determinato bene siano irrimediabilmente destinate a rallentare.

Secondo Gartner è giunto il momento che anche le vendite degli smartphone provino questa “sensazione”: con un recente studio, gli analisti della prestigiosa azienda hanno affermato che il 2016 sarà un anno di rallentamento per esse, rallentamento che si protrarrà anche nei periodi a venire.

Di fatto la crescita relativa alle vendite degli smartphone nel 2016 è stimata essere al 7% per un miliardo e mezzo di unità, quasi la metà rispetto al 14.4% totalizzato nel 2015. La previsione di Gartner, tutt’altro che insensata, è che la crescita annuale non raggiunga più la doppia cifra e che le vendite degli smartphone non vedranno più il volume riscontrato negli scorsi 7 anni.

Il mercato degli smartphone non crescerà più ai livelli visti durante gli ultimi sette anni. Il record di crescita più alto si è verificato nel 2010, raggiungendo il 73%.

Ha affermato Roberta Crozza, spiegando come oltre al 90% di diffusione degli smartphone nei mercati consolidati di Europa Occidentale, Giappone, Asia/Pacifico ed America del Nord, in queste zone gli utenti siano più restii a sostituire o aggiornare il proprio smartphone rispetto a quanto verificatosi negli anni precedenti:

Nei mercati maturi, gli utenti estendono il ciclo di vita dei prpir telefoni a 2 anni e mezzo, cosa che non cambierà molto nei prossimi 5 anni.

E questo nonostante alcuni produttori offrano dei piani speciali per aggiornare il proprio smartphone tra le diverse generazioni di produzione:

Questi programmi non sono per tutti, poiché la maggior parte dell’utenza è felice di tenersi il suo telefono per due anni o più rispetto a prima. Lo fanno soprattutto perché gli aggiornamenti delle tecnologie sono diventati incrementali e non più esponenziali.

E se gli smartphone hanno ormai saturato i mercati “maturi”, restano da “conquistare” ancora India e Cina, Paesi su cui diversi produttori di smartphone si stanno concentrando: nonostante per gli indiani acquistare uno smartphone comporti ancora una spesa troppo elevata, il prezzo dei modelli non top di gamma è in rapida diminuzione: secondo Gartner, nel solo 2016 in India verranno venduti 139 milioni di smartphone, con una crescita su base annua del 29.5%.

Situazione più controversa è quella della Cina, che resta un mercato piuttosto interessante nonostante le vendite degli smartphone non abbiano avuto margini di crescita nel 2015: anche in questo caso, un’interessante margine di crescita potrebbe essere rappresentato dagli smartphone di fascia medio-bassa i cui prezzi, anche lì, sono in caduta.

Tutto sommato la situazione non è poi così scontata e, sebbene l’aspettativa di crescita sia decisamente bassa, non è detto che non ci sia spazio per new-entry del settore:

Il mercato mondiale degli smartphone resta complesso e competitivo per tutti i produttori di telefoni e non ci aspettiamo che questo palcoscenico si rimpicciolisca. In questo scenario così chiaro alcuni [produttori] lasceranno il mercato mentre i nuovi arrivati, inclusi i produttori o gli ISP di Cina ed India, potrebbero debuttare.

L’articolo Gartner: vendite degli smartphone destinate a rallentare appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.