SIRI su Ubuntu si chiama Betty

By Monfy-Mate Team

betty

Siri ha fatto proseliti! Dopo l’assistente Google Now assistant per Android OS, ecco arrivare Betty per Ubuntu/Linux Mint.

Siri, l’assistente virtuale di iOS, è stata incensata ed imitata. Dopo Google, che ha introdotto Google Now, un assistente vocale per Android e dispositivi mobili che permette agli utenti di trovare informazioni rapidamente ed eseguire alcune funzioni di sistema, ecco che Ubuntu si attrezza a sua volta con il suo proprio assistente virtuale.

Betty, questo è il nome di questa parente di Siri appena sbarcata su sistemi Linux che usa il linguaggio naturale (ossia la lingua parlata di tutti i giorni) per rispondere a domande, fare raccomandazioni ed eseguire azioni. Betty è di fatto molto simile a Siri o a Google Now nel principio, solo che usa la riga di comando e non il riconoscimento vocale per interagire.

La verità è che Betty è ai primi stadi di sviluppo e quindi le sue capacità sono alquanto limitate, anche se usa inferenze e riconoscimento del contesto per interpretare i comandi impartiti. Betty può comunque effettuare un certo numero di azioni, come fare ricerche su Internet, trovare file, scaricare documenti, cambiare alcune configurazioni del sistema, riprodurre brani musicali, cercare nelle mappe di Google, comprimere o decomprimere file e così via. Betty usa l’inglese (per il momento) per tradurre i comandi da riga di comando in istruzioni del sistema operativo: si tratta di un Siri un po’ più tecnico e dalle capacità che hanno la potenzialità di espandersi all’infinito.

Per esempio, al comando “Betty, qual’è il nome del mio utente?” (betty whats my user name?), Betty lancerà il comando whoami. Queste istruzioni sono espandibili, come detto sopra, visto che si tratta di un progetto Open Source, è anche possibile sottomettere i propri cambiamenti al codice come un patch del progetto Betty. Lo scopo è, nel futuro, integrare Betty con funzionalità di riconoscimento vocale ed usarlo esattamente come Siri in smartphone come Ubuntu phone.

Per installare Betty Assitant in Ubuntu/Linux Mint, dal Terminale (raggiungibile con Ctrl+Alt+T) immettere i seguenti comandi:

sudo apt-get install ruby curl git
cd && git clone https://github.com/pickhardt/betty
echo “alias betty=”~/betty/main.rb”” >> ~/.bashrc && source ~/.bashrc

E per avviare la modalità Web per Betty, la quale le permette di accedere ad Internet per le ricerche, basta scrivere sul terminale:

betty turn web mode on

Via | Noobs Lab


Now a days handheld devices offer assistant for your mobile device, which help users to do stuff easily and quickly, as you may know iOS has Siri (by Apple) and Android OS uses Google Now assistant (by Google) to facilitate its users. They are pretty much intelligent personal assistants and knowledge navigator which works as an application for their Operating systems.
Here comes another feature to Linux “Betty” as personal assistant, it uses natural language to answer questions, make recommendations, and perform actions. It is similar to Siri and Google Now but for now it is pretty much limited (it’s still extremely useful and easy to use). It is a virtual assistant with a command-line-controlled natural language interface that uses sequential inference and contextual awareness to help perform personal tasks.

Things Betty can: You can do pretty much all sort of things, change configurations, find files, download files from Internet or do Internet queries, file & directory operations like compress/decompress and others, control audio applications, count words in a file, and many more…

Some Examples in Screenshots:

7ab34 betty 2

da4e8 betty 3

176ea betty 4

07343 betty 5

e88af betty 7

Further you can read documentation for supported commands.

To install Betty Assitant in Ubuntu/Linux Mint open Terminal (Press Ctrl+Alt+T) and copy the following commands in the Terminal:

Terminal Commands:
sudo apt-get install ruby curl git
echo “alias betty=”~/betty/main.rb”” >> ~/.bashrc && source ~/.bashrc

Also turn on web mode for Betty (For Internet queries):

Terminal Commands:
betty turn web mode on

That’s it

Archiviato in:Monfy-Mate 1843 1843 1843 1843 1843 1843 1843

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.