Disattivare l’esecuzione di Chrome in background

By Jessica Lambiase

Disattivare l'esecuzione di Chrome in background

Disattivare l’esecuzione di Chrome in background può rivelarsi una soluzione interessante in molteplici scenari: basti pensare, ad esempio, alla quantità di memoria “rosicchiata” dal browser nel caso siano presenti estensioni, Chrome App o notifiche che agiscono anche quando il programma è chiuso o, nel caso specifico delle notifiche, a quanto sia fastidioso visualizzarne una ogni secondo.

E’ proprio per questo che Chrome lascia la possibilità all’utente di modificare il suo comportamento predefinito in pochi secondi: grazie al gestore delle impostazioni integrato, è possibile disattivare l’esecuzione di Chrome in background su Windows, Linux e Mac in modo che tutte le attività del browser vengano terminate una volta che l’ultima finestra o l’ultima Chrome app è stata chiusa.

Prima di continuare, va comunque ribadito che disattivando l’esecuzione di Chrome in background tutte le attività del browser saranno cessate quando l’ultima finestra attiva verrà chiusa, pertanto non sarà possibile ricevere notifiche desktop, aggiornamenti automatici o usufruire delle funzionalità delle eventuali Chrome Apps quando il browser o le app sono chiuse.

Disattivare l’esecuzione di Chrome in background

Apriamo il Menu del browser e, da lì, selezioniamo Impostazioni (oppure rechiamoci nella pagina chrome://settings/ digitando l’indirizzo direttamente nella barra). Fatto ciò scorriamo in fondo alla finestra e facciamo click su Mostra Impostazioni Avanzate.

Disattivare l'esecuzione di Chrome in background

Cerchiamo ora la sezione Sistema e togliamo il segno di spunta in corrispondenza di “Continua ad eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di Google Chrome“.

app-bg-2

Il gioco è fatto: da questo momento in poi Chrome non verrà più eseguito in background dopo la chiusura dell’ultima finestra o Chrome App, con conseguente risparmio di memoria ed assenza di notifiche/funzionalità connesse. E’ possibile ripristinare l’esecuzione in background in qualsiasi momento semplicemente rimettendo il segno di spunta al suo posto.

L’articolo Disattivare l’esecuzione di Chrome in background appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.