Certificazione IP67, IP68 ed altri livelli di protezione: cosa sono

By Jessica Lambiase

certificazione ip67

“Speriamo che il prossimo top di gamma di $azienda_tal_dei_tali goda della certificazione IP67… sarei davvero felice!»

Quante volte abbiamo sentito dire questa frase dai nostri amici “geek” e gli abbiamo risposto semplicemente con uno “eh si, speriamo bene…» perché sembrava… arabo? Cosa significa IP67? E’ l’ennesima diavoleria dietro cui si nascondono una serie di caratteristiche impossibili da comprendere per una persona… non pratica?

No, questa volta no: rispondere alla domanda “Cosa significa avere la certificazione IP67?» è piuttosto semplice e potrete scoprirne di più leggendo qui di seguito!

Certificazione IPXX: cosa significa

La classe di protezione IP altri non è che una serie di lettere e cifre che indicano quanto un dispositivo può essere protetto da determinati agenti esterni e, per rendere la cosa immediatamente comprensibile ed indicabile con poco sforzo da parte dei produttori, si è deciso di ricorrere ad una serie di codici che denotano tale tipo di protezione. Nella fattispecie, le varie sigle che contraddistinguono il grado di smartphone e tablet si dividono in due lettere e due cifre, e ciascuna di esse ha un significato ben preciso.

Haier W718 – Smartphone rugged con IP67

Queste sigle possono essere scomposte come segue: le prime due lettere (IP) stanno per “International Protection” (o Ingress Protection) e sono presenti in qualsiasi grado; la cifra successiva indica invece la protezione delle parti critiche o pericolose dal contatto (accidentale o volontario) con oggetti o con lo stesso corpo umano – ad esempio: “è possibile toccare la CPU con un dito?” o ancora “la polvere riesce ad entrare nel mio telefono?”.

L’ultima cifra, invece, indica la protezione dell’intero dispositivo contro l’accesso ai liquidi – in pratica, “il mio dispositivo è in grado di resistere alla pioggia”?

Lo standard “quantifica” ciascuna delle due possibilità menzionate poc’anzi con una cifra: per quello che riguarda la protezione delle componenti interne da contatto con solidi, le cifre variano da uno a sei e definiscono i vari gradi come segue – ci riferiremo a “rivestimento del dispositivo” usando il termine “scocca” :

  • IP0– : nessuna protezione (tutti i corpi solidi esterni possono accedere);
  • IP1– : scocca protetta contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50 mm (non possono essere raggiunte, ad esempio, dal dorso della mano);
  • IP2– : scocca protetta contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm (non possono essere raggiunte, ad esempio, con un dito);
  • IP3– : scocca protetta contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2.5 mm (non possono essere raggiunte, ad esempio, con un attrezzo);
  • IP4– : scocca protetta contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm (non possono essere raggiunte, ad esempio, con un filo ordinario);
  • IP5– : scocca parzialmente protetta contro la polvere (o un filo particolarmente sottile);
  • IP6– : scocca totalmente protetta contro la polvere (o un filo particolarmente sottile).

Per quello che riguarda la protezione delle componenti interne da contatto con liquidi, invece, come già detto si parla dell’ultima cifra – che può variare da 1 ad 8 e definisce i vari gradi come segue (useremo la nomenclatura precedente):

  • IP0 : nessuna protezione (tutti i liquidi possono accedere alle componenti interne);
  • IP1 : scocca protetta contro la caduta di gocce d’acqua in verticale;
  • IP2 : scocca protetta contro la caduta di gocce d’acqua con inclinazione al più di 15°;
  • IP3 : scocca protetta contro la pioggia;
  • IP4 : scocca protetta contro gli spruzzi d’acqua diretti;
  • IP5 : scocca protetta contro i getti d’acqua diretti;
  • IP6 : scocca protetta contro le ondate;
  • IP7 : scocca protetta contro l’immersione temporanea;
  • IP8 : scocca protetta contro l’immersione continua (o sommersione, in questo caso si parla di dispositivi “subacquei”).

Certificazione IP67: cosa è e cosa significa

Mettendo insieme quanto detto sino ad ora, se il dispositivo in questione gode di certificazione IP67 avrà la scocca completamente protetta dall’accesso della polvere o di un filo particolarmente sottile (protezione solidi: 6) e dall’immersione temporanea in acqua, il che significa che le componenti interne non verranno “sporcate dalla polvere” e che il dispositivo non si romperà se dovesse cadere accidentalmente in una pozza d’acqua (che sia il mare, una piscina, una vasca piena d’acqua eccetera).

Questo, ovviamente, a patto che venga risollevato in un tempo ragionevole (protezione liquidi: 7).

L’articolo Certificazione IP67, IP68 ed altri livelli di protezione: cosa sono appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.