Google presenta Spaces: l’evoluzione dei gruppi social

By Gaetano Abatemarco

Google Spaces (1)

Il Google I/O inizierà il 18 Maggio prossimo (a proposito, noi abbiamo organizzato il Google I/O Extendend a Cava de’ Tirreni) ma iniziano già ad essere anticipate alcune delle novità che saranno protagoniste dell’evento. Google ha lanciato in queste ore Spaces, un’app per Android, iOS e Web che è stata progettato per rendere più facile la condivisione di interessi attraverso conversazioni di gruppo.

La condivisione di interessi in genere comporta il saltellamento tra le tante applicazioni che abbiamo sullo smartphone, con conseguente copia e incolla dei link: anche creare un gruppo è difficilmente gestibile perché spesso non si rimanere in tema e le cose si perdono in infiniti file o link che non si possono poi facilmente ritrovare quando ne avete bisogno.

Google Spaces: come funziona

Ecco dunque perché è nato Spaces: Google ha voluto costruire una migliore esperienza di condivisione dei gruppo, realizzando un servizio per racchiudere topic in modo da consentire alle persone di convincere amici e altre persone a condividere istantaneamente qualsiasi argomento. Con Spaces, inoltre, non dovrete usare altre applicazioni perché per trovare e condividere articoli, video e immagini, senza lasciare l’applicazione, ci saranno integrati servizi come Google Search, YouTube e Chrome!

In termini di interfaccia, gli ambienti (o meglio gli Spaces) vi risulteranno familiari: sembrerà di usare un’applicazione di messaggistica ma noterete anche una certa influenza da Google+. Inoltre, per essere chiari, chiunque può essere invitato a far parte di uno Spaces afferma Google (chiunque abbia GMail Ndr).

Google Spaces (2)

Quando qualcuno condivide qualcosa di nuovo in un ambiente, la vista conversazione consente di vedere ciò di cui si sta parlando nel gruppo senza perdere un colpo. E se mai volete trovare qualcosa che è stato condiviso in precedenza (come articoli, video, commenti o anche immagini) una rapida ricerca vi permetterà di ottenere i risultati in un attimo.

Maggiori informazioni, ed una demo completa, verranno mostrate durante il Google I/O 2016: nel frattempo Google ha già lanciato la pagina ufficiale di Google Spaces e assicurato che il download per Android o iOS arriverà nelle prossime ore.

L’articolo Google presenta Spaces: l’evoluzione dei gruppi social appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.