Windows 10 Pro: gli admin non potranno più bloccare lo Store

By Jessica Lambiase

L’obiettivo di Microsoft, oltre ad imporre ove possibile la propria politica sugli aggiornamenti, è quello di spingere in alto il Windows Store e di promuoverne l’utilizzo tra gli utenti. E’ per questo che in Windows 10 Home (come nella versione “Home” di Windows 8/8.1, tra l’altro) gli amministratori IT non sono mai stati in grado di bloccarlo con l’editor delle politiche di gruppo.

Comportamento invece previsto da Windows 8.1 Pro così come da Windows 10 Pro o, almeno, sino al mese scorso: Microsoft ha infatti eliminato la voce dell’editor delle politiche di gruppo relativa al blocco dell’accesso al Windows Store per gli utilizzatori del computer ed eliminato la contestuale funzionalità anche da AppLocker. Entrambe, invece, restano intatte per Windows 10 Enterprise e Windows 10 Edu.

Microsoft si impegna per aiutare le aziende a gestire l’ambiente di lavoro, dando alle persone la scelta di app e dispositivi da usare per la produttività sia al lavoro che nella vita. Windows 10 Enterprise è l’offerta che abbiamo pensato affinché i professionisti IT possano ottenere un controllo più stretto possibile sui dispositivi aziendali.

Effettivamente, visti gli obiettivi di Microsoft e la stretta categorizzazione che ha sempre disegnato tra le varie versioni dei suoi sistemi operativi, ciò ha senso: il blocco dell’accesso allo Store è prerogativa di ambienti aziendali (per tenere “a bada” gli impiegati) e macchine impiegate nel settore educazionale (per tenere “a bada” gli studenti), e per entrambi gli ambiti esistono versioni di Windows dedicate.

Windows 10 Pro, invece, è pensata per i professionisti e per piccole realtà aziendali che solitamente non richiedono questo tipo di accorgimenti.

Windows 10 Pro offre un sottoinsieme di queste funzionalità ed è raccomandato per piccole e medie aziende che necessitano di alcuni controlli di gestione, ma non dell’intero set necessario ai professionisti IT per le grandi aziende. L’abilità di bloccare l’accesso al Windows Store è tipico delle organizzazioni che richiedono più controllo dei dispositivi aziendali. Questo rientra tra gli scopi di Windows 10 Enterprise.

L’unico problema è che questa modifica non sia stata applicata già in progettazione ma soltanto come aggiornamento (potendo usufruire del branch CBB, molti professionisti potrebbero averla posticipata sino ad essere obbligati ad installarla), dunque tutte le aziende che hanno optato per Windows 10 Pro anziché per Windows 10 Enterprise ed hanno bisogno del blocco dello Store potrebbero ritrovarsi a dover acquistare nuove licenze, un esborso che potrebbe essere mal visto per ovvie ragioni.

via

L’articolo Windows 10 Pro: gli admin non potranno più bloccare lo Store appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.