Twitter: non chiamatemi (più) social!

By Jessica Lambiase

news-twitter

Da quando Facebook è diventato l’immagine e la somiglianza dei social network, ci siamo ripetutamente posti la domanda di cosa potesse essere Twitter: le sue mille sfaccettature lo pongono bene nella categoria dei social network, appunto, con quella punta di microblogging che non guasta.

Alcuni professionisti e non, tuttavia, utilizzano Twitter più che altro come fonte costante d’informazione grazie alla sua immediatezza e all’ottimamente implementato meccanismo degli hashtag, dunque si può affermare tranquillamente che Twitter possa essere usato come un infinito quotidiano zeppo di notizie provenienti da tutto il mondo.

Ed è così che Dorsey ed i suoi hanno deciso di categorizzare questa creatura, almeno se parliamo dell’App Store di Apple: durante le scorse ore, l’app ufficiale di Twitter per iOS è stata spostata dalla categoria “Social Networking” alla categoria “News”.

Una modifica apparentemente innocua che, tuttavia, la dice lunga: essere sempre alle spalle di gigantesche realtà come Facebook, Messenger e WhatsApp, sia nella lista delle app sociali che in quella delle app più scaricate con la consapevolezza di essere la più “navigata” tra le quattro, fa male all’orgoglio di Twitter e alle tasche degli investitori, che a causa anche di simili dettagli perdono sempre più fiducia nel pulcino cinguettante, complice oltretutto una base di utenza piuttosto statica negli ultimi anni.

Proprio durante l’ultimo meeting che riassume la (ancora) pessima chiusura trimestrale, Jack Dorsey ha ribadito che Twitter è una piattaforma che riguarda ciò che succede nel mondo, dal vivo, in ogni momento. Da qui il cambio di categoria: Twitter è il posto in cui si va per cercare informazioni, per scoprire cosa succede e come le personalità più o meno influenti reagiscono, senza partecipare in prima persona (caratteristica invece intrinseca di un Social Network).

Poi, parliamone, non dover più subire l’ombra di macigni come WhatsApp e scomodi paragoni con Facebook dà una sensazione di respiro di cui Twitter probabilmente ha bisogno più che mai. Ecco perché questa modifica è meno innocente e più significativa di quanto sembri.

E, si spera, potrebbe essere quella che dà una volta per tutte la risposta alla fatidica domanda: “Cosa è Twitter?”.

L’articolo Twitter: non chiamatemi (più) social! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.