iPhone, vendite in calo per la prima volta dal 2007

By Jessica Lambiase

iphone-se

Il “quadrimestre da record” di Apple era qualcosa che avevamo imparato ad accettare e a fare nostro: ogni tre mesi, durante il meeting con gli investitori, un entusiasta Tim Cook annunciava a gran voce di aver totalizzato le vendite più alte di sempre per l’iPhone o, qualche volta, per altri prodotti di punta provenienti da Cupertino.

Per la prima volta dal 2007 non è stato così: la chiusura del secondo trimestre fiscale del 2016 (Gennaio-Marzo 2016) ha visto un calo delle vendite dell’iPhone del 16% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, 51.2 milioni di dispositivi contro i 61 milioni di un anno fa.

Diretta conseguenza di ciò è un calo negli introiti: 50.6 miliardi di dollari per un profitto netto di 10.5 miliardi contro i 58 miliardi con profitto netto di 13.6 miliardi del 2015. Un calo che Apple aveva già messo in conto e di cui aveva preventivamente avvisato gli investitori, ciò fa comunque impressione poiché il big di Cupertino non affrontava un trimestre negativo da ben 13 anni.

apple-iphone-6s

AppleiPhone 6s

Smartphone

Secondo Tim Cook, il calo delle vendite degli iPhone sarebbe da attribuirsi ad un ciclo di aggiornamento iPhone 5S/iPhone 6S più lento rispetto a quello che ha visto protagonisti l’iPhone 5 e l’iPhone 6 e che, nonostante il calo, il business dei melafonini sarebbe tutt’altro che in difficoltà – cosa che, in realtà, confermano anche i numeri.

Continuano invece a scendere le vendite degli iPad: 10.3 milioni di dispositivi nel Q2 2016 rispetto ai 12.6 milioni venduti lo scorso anno (-19%); medesima sorte per i Mac, 4.03 milioni di computer venduti contro i 4.6 milioni dello scorso anno (-12%).

iPhone SE

AppleiPhone SE

Smartphone

Va comunque detto che l’iPad Pro 9.7 e l’iPhone SE sono stati lanciati da relativamente poco, quindi bisognerà attendere il prossimo semestre per verificare se possono realmente influenzare il mercato.

Leggi anche:

    La divisione servizi di Apple (App Store, iTunes Store, Apple Pay, iCloud, Apple Music e via discorrendo) registra invece un miglioramento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, 6 miliardi di entrate contro i cinque di un anno fa. Crescita anche per la categoria altri prodotti (Apple Watch, Apple TV, Beats e via discorrendo), con entrate pari a 2.2 miliardi – +29% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

    via

    L’articolo iPhone, vendite in calo per la prima volta dal 2007 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

    Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

    Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

    Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
    Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
    Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
    Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
    Amazon Music
    Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
    Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
    Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
    Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.