Spostare i contatti dell’iPhone sulla SIM

By Gianluca

screen568x568

Ok, avete deciso di cambiare il vostro iPhone, magari volete passare ad un modello differente e per qualche ragione dovrete cambiare l’account Apple e dunque non avere la sincronizzazione automatica dei contatti, o magari fate il grande passo verso Android e temete di perdere i contatti telefonici. O ancora, per sicurezza non vi dispiacerebbe una “copia di backup” dei numeri telefonici sulla vostra scheda SIM… ma come si fa con iPhone?

C’era un tempo, quello dei cellulari classici, in cui all’accensione veniva chiesto se volevate i contatti su SIM o su telefono e tutti conoscevano la capienza della rubrica della scheda telefonica e quella del telefono. Oggi diamo per scontato troppo e abbiamo dimenticato cose basilari come salvare i contatti sulla SIM, operazione molto utile in tutti i casi citati sopra e non solo.

Se volete dunque effettuare questa procedura, ecco i passi da dover seguire

Copiare la rubrica da iPhone a SIM

Per fare una copia di backup dei vostri contatti su SIM quello che dovrete fare è collegarvi all’App Store e scaricare l’applicazione Contacts Backup – IS Contacts Kit Free, app gratuita che sarà essenziale per questa procedura. Una volta installata sull’iPhone potrete avviare e cliccare su Export, assicurandovi di mettere la spunta su All Contacts, confermate con Next e selezionate il formato di esportazione dei contatti; potrete decidere se esportare in formato Excel, Gmail, Outlook o VCard, selezionate proprio quest’ultimo e avviate la procedura di export con Start.

Fatto ciò, il file ottenuto va inviato al vostro stesso indirizzo email in modo che leggendo l’e-mail potrete scaricare il file in formato vcf, aprendolo e selezionando in seguito dall’opzione Aggiunti Tutti i Contatti per effettuare l’importazione degli stessi. Se per qualche motivo non dovreste voler usare questa applicazione esiste un’altra valida alternativa gratuita, parliamo di Easy Backup, anch’essa disponibile da App Store e con un funzionamento del tutto simile a quello illustrato per Contacts Backup.

L’articolo Spostare i contatti dell’iPhone sulla SIM appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.