OpenIndiana 2016.04 rilasciato: OpenSolaris è ancora vivo!

By Salvo Cirmi (Tux1)

openindiana 2016.04

Che enorme piacere poter parlare del rilascio, così tanto atteso e così a lungo lavorato dagli sviluppatori che non sono altro che dei contributori della community, che spendono il loro tempo libero alla continuazione di un progetto che sarebbe dovuto, tristemente, morire da tempo.

OpenIndiana non è una distro Linux, state bene attenti: è un derivato, o se preferite una “continuazione”, di OpenSolaris, un sistema operativo basato su Solaris (che con Linux non ha strette correlazioni). Le modifiche applicate sono davvero, davvero enorme, mai visto un changelog così pieno di enormi lavori software come questi, per tal motivo ne citerò solo alcuni, riportandovi comunque il changelog ufficiale visionabile qui.

OpenIndiana 2016.04 GNOME.

OpenIndiana 2016.04 include modifiche a quasi tutto ciò che la compone, dai pacchetti gestionali software a tweak interni del codice stesso. X11 è stato aggiornato, insieme a Mesa 11.1.2, PHP 5.6.20, libusb-1.0, Ruby, unixODBC, GNU grep e tantissimi altri. Aggiornate inoltre le applicazioni desktop, come VLC 2.2.1, Firefox 45.0.2 ed il mio preferito: Geany 1.26 (un IDE per programmare simpatico e leggero oltre che ben sviluppato).

Info e Download!

Homepage OpenIndiana

Scaricate OpenIndiana 2016.04 da qui!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.