Nuovo acquisto: Lenovo Thinkpad X250!

By krait

X250-appena-arrivato

Ciao a tutti, mi scuso per l’assenza, ma non ho avuto molto tempo libero a disposizione.

Tempo fa vendetti il mio notebook, un HP Pavilion DV6-6159SL, perchè era diventato troppo scomodo per le mie esigenze.

Inizialmente l’avevo acquistato perchè non avendo un PC fisso, mi interessava avere buone prestazioni per poter fare un po’ di tutto, giochi compresi.

Tutto sommato mi sono trovato abbastanza bene, l’hardware era più che buono (Intel i5 2430M + AMD Radeon HD 6770M 2GB), però fin da subito notai che lo switch delle schede video era ingestibile, davvero buggato (problema parzialmente risolto con il tempo, grazie ai driver AMD che piano piano sono migliorati e ai driver modificati Leshcat, quest’ultimi ottimizzati proprio per le schede video Intel/AMD dei notebook).

Visto che l’anno scorso acquistai un buon fisso, la potenza del notebook mi era ormai diventata inutile: mi serviva qualcosa di leggero, silenzioso,compatto e ben supportato dalle distribuzioni Linux.

Avevo già un’idea su cosa acquistare: un Lenovo Thinkpad! Qualche mese fa ho avuto occasione di provarne uno, precisamente un Thinkpad X220 e mi è piaciuto molto.

Un paio di settimane fa, cercando su Ebay, trovai un’ottima offerta: un Lenovo Thinkpad X250 come nuovo a circa 500 euro. Il venditore attestava che il notebook era stato soltanto acceso per poterne accertarne il funzionamento.

Dopo averci pensato un po’ decisi di acquistarlo ed in meno di una settimana me lo ritrovai a casa:

All’interno del pacco era presente esclusivamente il notebook e il caricatore, ed effettivamente sembrava nuovo.

L’ho subito acceso per verificarne il funzionamento: come sistema operativo preinstallato c’era Windows 8.1, senza manco tutti i driver installati… Evidentemente era stava fatta un’installazione pulita, anche perchè non c’era traccia di utility Lenovo.

In contemporanea con l’acquisto del notebook, ho ordinato anche della RAM sostitutiva. Questo notebook ha soltanto uno slot di espansione per la RAM, inizialmente era montato un modulo da 4GB DDR3L della Ramaxel (?), che ho quindi prontamente sostituito con un modulo da 8GB Kingston, precisamente una HyperX Impact da 1600MHz CL9:

X250-ram

Inizialmente pensavo solamente di sostituire la RAM ed aggiungere un SSD M.2, però visto che un mio amico necessitava di un hard disk per il suo notebook il prima possibile, decisi di vendergli quello montato nel Thinkpad (un Seagate da 500GB). Per me invece acquistai un HGST da 1TB. Ho scelto HGST perchè sembra che a quanto pare siano i più affidabili, boh speriamo bene 1F606.

Per l’SSD la scelta è stata un po’ complicata: il Thinkpad X250 permette di montare un SSD in formato M.2 2242, quindi di dimensioni molto piccole; peccato che esistano pochissimi modelli di questo tipo, più costosi dei normali SATA e sono pure leggermente meno performanti.

Il migliore che ho trovato è stato il Plextor PX-128M6G-2242, tra i modelli che ho visto è il più veloce ed è dotato di un controller Marvell. Non l’ho provato molto, però posso dire che le prestazioni sono davvero elevate, ciò si nota soprattutto durante l’accensione (davvero rapida 1F603).

ssd+hdd

E… Per adesso non ho altro da dire: sotto consiglio di un amico ho installato Debian, però devo ancora provarlo un po’ prima di dare qualche opinione.

L’articolo Nuovo acquisto: Lenovo Thinkpad X250! sembra essere il primo su KraitPC.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.