Pulire il PC lento: guida completa

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo appena acquistato il nuovo portatile o il nostro nuovo PC preassemblato, ma puntualmente troviamo il PC all’avvio già pieno di programmi inutili prodotti dalla casa madre, tool strani e tanti programmi in autoavvio dalla dubbia utilità. Altro scenario: il PC diventa ogni giorno sempre più lento per colpa anche di quei software che vengono caricati ad ogni avvio del sistema e che restano costantemente in esecuzione; a questo aggiungiamo strane finestre pubblicitarie che si aprono durante la navigazione, browser web con homepage cambiata e estensioni sconosciute e con link strani nei preferiti. Per pulire il PC lento e farlo tornare scattante basterà seguire la nostra guida dedicata in cui vi illustreremo i migliori programmi gratis per Windows, validi per entrambi gli scenari mostrati.

Pulire il pc lento

PC pieno di programmi inutili

Tra gli strumenti più efficaci per pulire il PC lento (in particolare i notebook) non possiamo non segnalare The PC Decrapifier, un programma gratuito per Windows. Si tratta di un’utility portabile per alleggerire il sistema operativo Microsoft permettendo di disinstallare i programmi inutili. Il programma eseguirà una semplice scansione, mostrando infine i programmi inutili trovati sul sistema.

Avremo tre sezioni da esaminare: quella dei Recommended, dove il programma ci mostrerà i programmi che possiamo rimuovere senza problemi, vista la loro inutilità (feedback quasi tutti negativi dagli utenti).

Analysis - The PC Decrapifier

La sezione Questionable, dove il programma ci mostrerà i programmi dalla dubbia utilità, quelli da valutare attentamente (molti feedback negativi, ma alcuni positivi).

Analysis 2 - The PC Decrapifier

Nell’ultima sezione troviamo i programmi generici (feedback vario), da ignorare se non siete esperti.

Analysis 3 - The PC Decrapifier

Il programma per decidere usa un database interno e le valutazioni ottenute dal Web dagli utenti sull’utilità o meno di un determinato programma, sta a noi decidere cosa rimuovere.

Se siete utenti alle prime armi consiglio di rimuovere solo le voci segnalate in Recommended, ignorando le sezioni successive (riservate agli esperti).

Il programma è gratuito, portabile (non richiede installazione) ed è compatibile con Windows 7, 8 e 8.1.

DOWNLOAD | The PC Decrapifier

Pagine che si aprono da sole, browser modificati e strane pubblicità

Se durante la navigazione si aprono improvvisamente delle pagine pubblicitarie o se si aprono programmi e finestre sul desktop senza toccare alcun programma, è altamente probabile che sul sistema siano presenti degli adware o peggio degli spyware.

AdwCleaner rappresenta senza dubbio il mezzo migliore per sbarazzarsi delle componenti che tendono a rallentare il sistema, a modificare il browser (toolbar inutili, estensioni e motori di ricerca pubblicitari) e a mostrare strane pubblicità sul desktop o durante la navigazione.

pulire il pc lento

AdwCleaner è un’applicazione portabile gratuita, costantemente aggiornata, che si prefigge come obiettivo primario quello di riconoscere sul sistema operativo componenti superflui o dannosi, che contribuiscono a rendere il PC lento. Usarlo è molto semplice: basta premere sul tasto Scansiona, aspettare qualche minuto e cliccare infine su Pulisci. Per i più esperti sono disponibili delle sezioni in basso dove viene mostrato tutto il materiale scansionato dall’applicazione e degno di essere pulito.

Il programma è gratuito, portabile (non richiede installazione) ed è compatibile con Windows 7, 8 e 8.1.

DOWNLOAD | AdwCleaner

NOTA BENE: la maggior parte dei componenti pubblicitarie di questo tipo arrivano sul sistema attraverso le procedure d’installazione di molti software all’apparenza gratuiti. L’utente più frettoloso (e sfido a trovare qualcuno che si sia letto con calma la procedura d’installazione) viene tratto in inganno perché non pone attenzione sui pulsanti cliccati durante le varie schermate ed ai componenti a cui viene dato il via libera. Quasi tutti i programmi freeware si finanziano ormai così, bisogna fare molta più attenzione durante l’installazione e rimuovere dove necessario qualche spunta prima di cliccare su Next.

PC lento, antivirus non funzionante, schermata con ricatti (polizia, poste, FBI etc.)

Avete quasi sicuramente preso un virus, probabilmente un trojan o peggio un ransomware.

In questi casi intervenire tempestivamente è tutto: chiudiamo tutti i programmi aperti finora e scarichiamo subito RKill.

DOWNLOAD | RKill

pulire il pc lento

Se il virus che avete preso “intercetta” il download (alcune varianti di Bagle) meglio scaricarlo con un nome generico e non identificabile.

DOWNLOAD ANONIMO | iExplore.exe

Per avviare il programma, è sufficiente fare doppio clic sul suo eseguibile ed attendere la comparsa della finestra del prompt. Il programma farà tutto in automatico, bloccando i servizi e i processi dei malware ancora in esecuzione.

Al termine dell’elaborazione, RKill mostrerà un messaggio mostrando un resoconto in formato testuale con l’indicazione delle operazioni compiute e dei processi arrestati (su file di testo). Finito questo primo giro di pulizie possiamo usare un qualsiasi programma antimalware per completare la rimozione dei malware.

Pulizia completa

Per pulire il PC lento ma ancora accessibile (senza alcuna traccia di virus, almeno in apparenza) consiglio una pulizia accurata con Malwarebytes Anti-Malware, un programma gratuito dedicato alla rimozione delle minacce.

DOWNLOAD | Malwarebytes Anti-Malware

In alternativa è sufficiente seguire una delle altre guide firmate Chimera Revo dedicate alla rimozione dei malware e dei programmi indesiderati.

L’articolo Pulire il PC lento: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.