Cambiare grafica di Chrome in Material Design

By Gianluca

Google Chrome è il browser web più installato su Windows e non solo, da tempo ormai è diventata la prima applicazione che viene installata su ogni computer all’avvio ed il suo successo è stato tale da obbligare addirittura Microsoft a mettere nel cassetto Internet Explorer e rivoluzionare il tutto con il nuovo Edge. Eppure non è perfetto, abbiamo già parlato della possibilità di velocizzarlo sfruttando Chrome a 64 Bit ma se siete comunque insoddisfatti, soprattutto dal punto di vista estetico, e se i vari temi disponibili sullo Store non vi convincono del tutto, una soluzione c’è ed esiste: potete cambiare decisamente lo stile del vostro browser impostandolo sul famoso Material Design che trovate su Android dalla versione Lollipop in poi.

screen_chrome_md2

Non dovrete fare niente di azzardato o pericoloso, non dovrete installare alcun programma né fare alcuna modificata complicata: vi basterà attivare le opzioni (ancora nascoste) per convertire la grafica di Chrome nella nuova in Material Design. Ecco dunque come dovrete fare.

Chrome: un look in Material Design

Come prima dovrete avviare Chrome e dalla barra degli indirizzi digitare:

chrome://flags

che molti di voi conosceranno già, essendo la pagina dedicata alle opzioni “sperimentali” o non attive di default. Fatto ciò noterete un vasto elenco di opzioni e non vi consigliamo assolutamente di leggerle una ad una o di far roba che non sapete ma, tenendo presente qual è il nostro obiettivo, premendo CTRL + G oppure Trova da Menu, scrivete Material.

In questo modo verrete portati a tutte quelle opzioni che vi consentono di modificare la grafica di Chrome in material design. La prima che dovreste notare è:

Material Design nel riquadro superiore del browser

material1
Questa modificherà la grafica della parte superiore del browser, rendendo i bordi meno rotondi ad esempio, e portando il tutto al design Material.

La seguente sarà:

Attiva Pagina delle norme di Material Design

non è fondamentale per cui non vi consigliamo di attivarla.

screen_chrome_md

Altra opzione molto importante è:

Attiva download di Material Design

material 2
Con questa opzione modificherete sostanzialmente lo stile della pagina Download portandolo ad assomigliare molto alle pagine che potete trovare sul browser Chrome per Android, ad esempio. Anche Attiva la cronologia di Material Design, che segue poco dopo, lavora nello stesso modo, aggiornando al nuovo stile stavolta la grafica dello storico delle pagine visitale, la cronologia.

Per ultima invece l’opzione Attiva le estensioni Material Design: a differenza di quanto scritto nel titolo non avrete alcuna modifica alle vostre estensioni ma solo alla pagina dello Store dedicata ai componenti aggiuntivi per Chrome. Completate il tutto cliccando sul bottone blu in basso Riavvia Ora e godetevi la nuova grafica. Se non vi dovesse convincere o vorreste tornare alla precedente vi basterà ripetere la procedura sopra e modificare i campi in Predefinito o Disabilitato.

Infine volete anche accedere al nuovo menu Impostazioni in Material Design? Ancora non è disponibile direttamente da bottone ma andando sull’indirizzo

chrome://md-settings

potrete subito dare un’occhiata al nuovo stile grafico che molto probabilmente coinvolgerà il browser Chrome nelle prossime versioni.

L’articolo Cambiare grafica di Chrome in Material Design appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.