TV OLED: meglio un contrasto infinito che un’infinità di immagini

By Jessica Lambiase

lg-tv

La vista è tra i cinque sensi quello più importante per l’uomo perché attraverso organi complessi come occhi e cervello ci consente di percepire quello che ci circonda. In modo del tutto naturale, percepiamo un mondo fatto di colori, sfumature e contrasti.

Ed è proprio sul contrasto che bisogna puntare per vivere un’esperienza visiva unica: solo un contrasto infinito crea colori brillanti e il nero perfetto. Per questo la tecnologia OLED è particolarmente indicata: il perfetto rapporto di contrasto che offre aiuta i nostri occhi a percepire differenze di luminosità e di colori come mai era stato fatto fino ad ora.

Un mondo a colori

La struttura dell’occhio permette di distinguere molti colori: in questo modo possiamo percepire molti più dettagli di quanti non sarebbe possibile con una semplice visione in bianco e nero. La percezione dei colori è dovuta alla presenza di strutture specializzate nell’occhio umano come i fotorecettori, che sono di due tipi: coni e bastoncelli. Dal lavoro combinato di queste cellule risulta la capacità umana di riconoscere una vasta gamma di sfumature cromatiche.

L’importanza del contrasto.

Avete mai notato che i colori dei fuochi di artificio di notte sono estremamente brillanti e intensi? O che le stelle in un cielo senza luna sono luminosissime? Il motivo è semplice: i colori sono perfetti quando il contrasto con lo sfondo è massimo e ciò avviene solamente con il nero più profondo. L’occhio umano riesce quindi a percepire meglio i dettagli quando la differenza tra aree chiare e scure è più pronunciata, il rapporto di contrasto così influisce sulla capacità di cogliere anche i più minimi particolari di una scena o del mondo circostante.

Anche per i TV conta il CONTRASTO infinito.

Considerato che diversi studi condotti negli anni sulla percezione dei colori da parte dell’occhio umano affermano che è possibile percepire all’incirca dai 7 ai 10 milioni di colori, è convinzione comune che al fine di migliorare la qualità visiva delle immagini, un TV o un monitor debbano riprodurre una quantità elevata di colori. Aumentando invece la gamma cromatica non si fa altro che diminuire la qualità delle immagini.

L’articolo TV OLED: meglio un contrasto infinito che un’infinità di immagini appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.