Dr.Fone per Android: recuperare dati, foto, whatsApp, contatti etc.

By Giuseppe F. Testa

recuperare i dati

Abbiamo cancellato per sbaglio tutto l’album delle foto dell’ultima vacanza? Vogliamo recuperare i dati (video, audio, documenti e contatti) da un telefono il cui schermo è andato, non si accende più? Tra gli strumenti più utilizzati nei negozi specializzati nel recupero degli smartphone un posto d’onore spetta a Wondershare Dr.Fone, qui in prova in versione dedicata agli smartphone Android. Se temiamo di aver perso i nostri dati per sempre, non disperate: abbiamo ancora una possibilità di recupero con questo tool di facile utilizzo.

Wondershare Dr.Fone per Android

Installazione

L’installazione del programma (disponibile su Windows) è semplice e senza alcun passaggio complesso: basterà scaricare l’installer dal sito ufficiale (link disponibile a fine articolo) e avviarlo.

Clicchiamo sul tasto Installa e attendiamo qualche minuto; il programma sarà pronto a recuperare i dati!

Interfaccia

L’interfaccia è pensata per l’uso “a singolo clic”: non ci sono opzioni, non ci sono procedure complesse da seguire, tutti i passaggi più importanti sono illustrati e di facile comprensione anche per gli utenti meno esperti di cellulari o di PC.

Wondershare Dr.Fone per Android Dashboard

Buona traduzione in italiano che aiuta sicuramente nel comprendere i vari passaggi.

Funzionalità

Il programma Wondershare Dr.Fone per Android permette di recuperare i dati di qualsiasi smartphone Android collegato al PC (previa procedura d’inizializzazione, che vedremo nel successivo capitolo).

Alla modalità di recupero dei dati normale si affiancano due modalità aggiuntive: recupero dei dati da microSD e recupero dei dati da telefono rotto.

Wondershare Dr.Fone per Android modalità alternative

La modalità di scansione scheda SD permette di recuperare i file cancellati per sbaglio dalla scheda di memoria aggiuntiva, basta un lettore di schede di memoria.

Wondershare Dr.Fone per Android microsd

Per recuperare dati da un telefono rotto basta utilizzare l’omonimo menu del programma, in grado di “resuscitare” il telefono per il SOLO recupero dei dati esistenti (non quelli cancellati per sbaglio).

NOTA: allo stato attuale sono compatibili solo gli smartphone targati Samsung.

Wondershare Dr.Fone recupero dati telefono rotto

Recuperare i dati: la procedura completa

Per recuperare i dati cancellati per errore da uno smartphone con Wondershare Dr.Fone per Android dobbiamo seguire la seguente procedura:

Abilitiamo il Debug USB sul dispositivo Android

Abilita debug USB Android

  • Per Android 2.3 o precedenti: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Applicazioni” < Clicca “Sviluppo” < Seleziona “Debug USB”
  • Per Android 3.0 fino a 4.1: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Opzioni Sviluppatore” < Seleziona “Debug USB”
  • Per Android 4.2 o successivo: Vai in “Impostazioni” < Clicca “Informazioni” < Pigia più volte su “Numero Build” fino a quando non apparirà il messaggio “Sei in modalità sviluppatore” < Ritorna in “Impostazioni” < Clicca “Opzioni Sviluppatore” < Seleziona “Debug USB”

Colleghiamo il dispositivo al PC e analizziamolo

Dopo aver lanciato Dr.Fone Wondershare per Android su Windows colleghiamo il dispositivo Android al computer tramite un cavo USB. Clicchiamo “Start” per avviare l’analisi dei dati del dispositivo.

Wondershare Dr.Fone per Android driver e rivelazione dispositivo

Dati da recuperare

Nella successiva schermata scegliamo quali dati recuperare dal nostro dispositivo. Possiamo scegliere tra contatti, messaggi (SMS), registro chiamate, messaggi & allegati WhatsApp, galleria, audio, video e documenti.

Possiamo sia scegliere un solo elemento sia tutti gli elementi.

Wondershare Dr.Fone per Android recupero dati

Anteprima e recupero

Dopo un periodo di tempo variabile in base allo smartphone in uso, il programma mostrerà i dati recuperati in una schermata d’anteprima, pronti per il recupero.

Wondershare Dr.Fone per Android recupero dati finale

Alla fine basterà premere sul tasto Recupera e scegliere il percorso di recupero.

Percorso file recuperati

Conclusioni e download

Wondershare Dr.Fone per Android è disponibile in versione di prova per 15 giorni, ma può essere acquistato sul sito ufficiale al prezzo di 52 €.

DOWNLOAD | Trial (Windows)

LINK ACQUISTO | Dr.Fone per Android

L’articolo Dr.Fone per Android: recuperare dati, foto, whatsApp, contatti etc. appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.