Recuperare foto e file cancellati in Android

By Gaetano Abatemarco

Non so quante volte mi è capitato di ricevere richieste di aiuto del tipo: “ho cancellato per errore alcune foto dal mio cellulare, posso recuperarle?“, “ho per sbaglio cancellato un video, posso in qualche modo recuperarlo?” e simili. In realtà recuperare foto, file e documenti cancellati in Android è possibile, così come qualsiasi sistema o unità di massa, ma il problema è che l’operazione non può andare a buon fine e vi spiego anche il perché.

Senza entrare troppo nei dettagli informatici, dovete sapere che un file occupa un certo settore sul sistema operativo e ogni volta che cancellate un file il suo settore si libera e torna a disposizione del sistema. Se e solo se il sistema non ha sovrascritto quel settore allora è possibile il recupero del file cancellato, altrimenti l’operazione risulta praticamente impossibile (in realtà si potrebbero ancora recuperare, ma sono operazioni molto lunghe e complicate e che spesso si avvalgono di strumenti ad-hoc in possesso delle forze dell’ordine e simili).

Per recuperare foto, video, musica, documenti o quant’altro da un dispositivo Android è possibile far riferimento ad alcuni programmi che ci aiuteranno in questo compito. Come già spiegato non è detto che vengano recuperati tutti i file (o quelli che vi interessano) ed è anche bene precisare che ci sono altre limitazioni che dipendono dal file system del sistema operativo.

Le migliori App

DiskDigger

DiskDigger

La prima app che vi consigliamo è DiskDigger: è gratis e può ripristinare e recuperare foto perse e immagini dalla scheda microSD o dalla memoria interna del telefono. La cosa importante è che non richiede i permessi di root: se avete cancellato accidentalmente una foto, o formattato la vostra microSD, DiskDigger può regalarvi una speranza nel tentativo di ripristinare i vostri file. È inoltre possibile caricare i file recuperati direttamente in Google Drive, Dropbox, oppure inviarli via e-mail. L’applicazione permette anche di salvare i file in una diversa cartella locale sul dispositivo.

Una importante precisazione:

  • Se il dispositivo non ha i permessi di root, l’applicazione eseguirà una “limitata” scansione delle foto e file eliminati, basandosi più che altro su cache e miniature.
  • Se il dispositivo ha invece i permessi di root, l’applicazione cercherà in tutta la memoria del dispositivo una qualsiasi traccia di foto, così come i video!

Dumpster

Dumpster

Dumpster serve invece a prevenire invece che curare: funziona come il cestino di Windows, Linux o Mac OS X nel senso che crea una specie di “cestino virtuale” dove saranno salvate tutte le foto e documenti che cancellerete. In questo modo sarà semplice recuperare i file cancellati involontariamente sul vostro Android (naturalmente solo i file eliminati dopo che avete installato quest’applicazion). L’app offre la possibilità di recuperare tanti tipi di contenuti accidentalmente cancellati tra cui immagini, video, audio, pdf, zip, mp3, mp4, ppt, doc, avi, mpg, jpg, RAR e tutti i tipi di file comuni. Non richiede i permessi di root e non è assolutamente necessaria una connessione Internet!

I migliori programmi

Dr.Fone

Recuperare foto e file cancellati in Android con Dr Fone

Forse il programma più famoso nella sua categoria: Dr.Fone per Android permette il recupero dei dati persi o cancellati sul proprio dispositivo Android (smartphone o tablet). E’ un programma che si installa sul computer, dovete quindi poi collegare il dispositivo Android al PC via cavo USB e si procede così al recupero di foto, video, sms e contatti dal dispositivo. Prima di utilizzare Dr.Fone per Android è necessario che il dispositivo Android abbia almeno il 20% della carica residua di batteria: è possibile recuperare file relativi a foto, video, audio, documenti, contatti, sms e messaggi whatsapp. La versione di prova verificare se il software riesce a recuperare i file desiderati: solo in tal caso potrete decidere di procedere con l’acquisto della licenza!

EaseUS MobiSaver for Android

Si tratta di una suite disponibile sia in versione free che in quella pro: le differenze sono sostanzialmente nell’utilizzo perché con quella gratuita (free) potrete recuperare i file una volta sola, mentre con la versione a pagamento potrete riutilizzare il programma quante volte volete. Potete scaricare il programma da questa pagina.

Recuperare foto e file cancellati in Android con EaseUS MobiSaver for Android

Questo programma è in grado di recuperare contatti, messaggi, foto, video, file audio e documenti: per riuscire nel vostro recupero lo smartphone deve essere dotato di permessi di root. Io li ho provati entrambi: se siete in possesso di una SDcard e dovete recuperare i file da essa, allora Recuva è ciò che fa per voi; se invece i file da recuperare sono sul vostro Android allora la soluzione offerta da “EaseUS MobiSaver for Android” è senza dubbio la migliore.

Recuva

Anche Recuva, famosa suite per il recupero dei file, può essere usata per recuperare foto e file cancellati da Android (ma anche iPhone, iPad e iPod). Una volta scaricato e installato Recuva (disponibile anche in lingua Italiana), collegate il vostro dispositivo tramite USB al PC e lanciate Recuva. Partirà il Wizard e dovrete selezionare l’opzione “Tutti i file“, a questo punto dovete selezionare l’opzione “su card multimediale o iPod” e Recuva inizierà a recuperare i file dal vostro dispositivo Android.

Attenzione: Recuva recupera file solo dalle SDcard e non dalla memoria interna dei dispositivi Android!

L’articolo Recuperare foto e file cancellati in Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.