Guida MIUI 8: configurazione iniziale

By Giuseppe Monaco

Guida MIUI 8

Una delle case produttrici che più ha osato spingersi oltre nell’ecosistema Android è sicuramente Xiaomi, azienda cinese che, nel corso di questi ultimi anni, è stata in grado di acquisire un successo sempre crescente grazie alla creazione di dispositivi di qualità dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

La cosa che ha effettivamente reso famosa Xiaomi è la creazione di una ROM proprietaria basata su Android che, però, stravolge totalmente la sua interfaccia proponendo applicazioni e servizi totalmente nuovi. Gli utenti che si affacciano per la prima volta a questo mondo tutto nuovo, però, possono sentirsi spaesati per via di un’impostazione diversa dell’UI e delle funzionalità alle quali solitamente siamo abituati.

A tal proposito, abbiamo realizzato una guida che, puntata dopo puntata, vi porterà alla scoperta del vasto universo creato da Xiaomi nelle fasi iniziali e poi dettagliate di utilizzo dei dispositivi della casa cinese con a bordo la MIUI 8. Quest’oggi parleremo della fase di configurazione iniziale, con una serie di schermate e impostazioni che vi si presenteranno davanti dopo un ripristino del dispositivo oppure dopo l’installazione pulita di una nuova ROM.

Configurazione iniziale

La prima schermata alla quale ci troviamo davanti è quella relativa alle lingue di sistema disponibili. A seconda del tipo di ROM che avete installato sul vostro device, infatti, avrete a disposizione più o meno lingue. Una volta scelto l’italiano, se disponibile, o l’inglese in alternativa, passeremo alla sezione relativa alle reti WiFi disponibili nella zona. Il mio consiglio è, ovviamente, quello di collegarsi a internet in modo da procedere al meglio con i passaggi successivi.


Guida MIUI 8

Subito dopo, ci verrà chiesto di accettare termini e condizioni di servizio, facilmente visionabili tappando sulle relative voci. Dovremo poi scegliere se collegarci a un account Xiaomi o meno. Nel caso in cui non lo abbiate, vi consiglio fortemente di crearlo al momento. Così facendo, infatti, potremo accedere a tutta una serie di servizi utilissimi sia durante l’utilizzo dello smartphone che in fase di ripristino. In questa sezione, possiamo decidere se registrarci tramite il nostro numero di cellulare oppure utilizzando la nostra e-mail, sicuramente più pratico.

Guida MIUI 8
Guida MIUI 8
Guida MIUI 8

A questo punto dovremo scegliere se attivare o meno alcune delle funzionalità legate al nostro account:

  • Mi Cloud: Piattaforma online dove sincronizzare foto, video, contatti, settaggi e tanto altro ancora;
  • Mi Message: Integrata nell’applicazione relativa agli SMS, questa funzionalità permette di messaggiare tramite internet in modo gratuito con altri possessori di smartphone Xiaomi;
  • Trova Dispositivo: Opzione già presente di default su Android che viene sin da subito introdotta e integrata nella suite di servizi offerti da Xiaomi.

Guida MIUI 8
Guida MIUI 8
Guida MIUI 8

Infine, le ultime voci da selezionare riguardano i permessi per la localizzazione e per partecipare al programma esperienza utente utile per migliorare la MIUI.

Guida MIUI 8
Guida MIUI 8
Guida MIUI 8
Guida MIUI 8
Guida MIUI 8

Ecco fatto! Dopo aver seguito questi semplici passi siamo pronti a compiere i primi passi all’interno di un mondo tutto nuovo! Quali sono le prime operazioni da svolgere dopo la configurazione iniziale? Lo vedremo nel dettaglio nel prossimo appuntamento.

L’articolo Guida MIUI 8: configurazione iniziale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.