I migliori hosting gratis per aprire un blog o sito personale

By Gianluca

website

Se avete deciso di aprire un sito web ma non siete ancora sicuri della vostra voglia di curarlo assiduamente, delle vostre capacità di sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalla programmazione web o se semplicemente volete fare un po’ di pratica e vi serve un sito che non sia per forza di cose un dominio di primo livello, potete pensare di rivolgervi ad un host gratuito. Esistono diversi servizi che vi regalano spazio gratuito e traffico web per voi e i vostri visitatori senza chiedervi nulla in cambio, e non stiamo ovviamente parlando di enti benefici. Sono semplicemente sistemi gratuiti che vi danno la possibilità di creare un sito web in cambio dell’uso dei loro banner pubblicitari sul vostro sito.

Ovviamente dovrete scendere a determinati patti. Se non volete pagare dovrete infatti “accontentarvi” di un dominio di terzo livello. I domini classici del tipo www.mionome.com sono domini di secondo livello, quelli di terzo sono invece del tipo mionome.nomedellhost.com, dove dunque il vostro indirizzo sarà un sotto dominio di quello principale.

Questi domini sono principalmente adatti a chi vuole un blog o un sito non professionale di tipo amatoriale, che quindi non punta entro qualche mese a raccogliere inserzionisti per il proprio sito web o a metterlo sui propri biglietti da visita, mentre per il resto avrete la stessa possibilità di avere successo sul web di qualunque altro sito. Ci sono svariati servizi che offrono domini di terzo livello gratuiti, qui vi citiamo quelli che secondo noi sono i migliori e che dovreste prendere in considerazione.

Dove creare un sito web gratis

Blogger

Dopo il boom dei primi anni 2000 si disse che i blog erano morti e che ormai i social avevano seppellito questa categoria di siti: nella realtà dei fatti non solo i diari online – il cui nome nasce dalla contrazione di “web-log” – sono ancora vivi e vegeti ma la loro fusione con i social network li ha resi particolarmente vitali. Google grazie a Blogger vi offre la possibilità di aprire il vostro blog personale, ovvero un sito Internet con una home page con i vostri articoli ordinati in modo cronologico, in modo del tutto gratuito e senza praticamente alcuna limitazione di traffico web.

blogger

Agganciandosi con il vostro account Google avrete la possibilità poi di immagazzinare decine di gigabyte di file multimediali e non senza alcun problema, e il tutto con la sola restrizione del dominio di terzo livello e la richiesta da parte di blogger di usare solo banner Google AdSense, che potete ottenere direttamente dal pannello di gestione del vostro sito, o inserire come codice HTML a partire dal vostro account AdSense. Se infine cambiate idea e volete acquisire un dominio di secondo livello Google vi permette di spostare il tutto su di un dominio classico con circa 10€ all’anno. Una cifra davvero irrisoria.

Con Blogger il vostro sito sarà del tipo: nomesito.blogspot.it

WordPress

Chiunque progetti di aprire un sito web alla fine si troverà a riflettere se farlo progettandolo da se o se affidarsi ad un qualcosa di già pronto. WordPress è la soluzione perfetta ed ideale che va dal web master della domenica, al professionista affermato. Parliamo di una piattaforma open source che vi permette di amministrare con facilità template e articoli del vostro sito in modo molto rapido.

wordpress

WordPress è anche un servizio di web hosting gratuito che vi permette di avere il vostro spazio web, con su il CMS WordPress completo ed aggiornato già installato. Significa avere potenzialità davvero vastissime per la personalizzazione del vostro sito web o blog, senza dover per forza possedere grosse conoscenze informatiche. Vi basterà attingere alle infinite possibilità che la comunità WordPress ha creato per voi. Il servizio è in forma gratuita, quindi WordPress.com si prende la possibilità di auto finanziarsi facendo girare dei banner in automatico sul vostro dominio. Potete però rendervi “indipendenti” acquistando uno dei vari pacchetti che vi permette di avere un dominio di primo livello o la possibilità di far girare le vostre pubblicità.

Con WordPress il vostro sito sarà del tipo: nomesito.wordpress.com

Altervista

Altervista è un popolarissimo servizio nato più di un decennio fa che ha avuto sin dall’inizio un grande successo sul web italiano, l’offerta era e rimane chiara, uno spazio web gratuito a disposizione, un certo traffico dati consentito e sfruttando le possibilità offerte dal servizio potete installare in modo facile e veloce WordPress o servizi analoghi. La libertà di Altervista è decisamente maggiore negli altri, potrete infatti usarlo in modo molto più professionale, creando un vero e proprio sito web, con tanto di possibilità di eseguire codice dinamico in php e far interrogazioni a database SQL.

altervista

Inoltre fin da subito potete sfruttare il circuito pubblicitario di Altervista (l’unico ammesso su questi siti) e guadagnare soldi reali, che potrete anche sfruttare per aggiungere nuove opzioni e caratteristiche, come aumentare lo spazio a disposizione, il traffico disponibile e tanto altro ancora. Uno dei migliori della sua categoria, per chi cerca non solo un blog.

Con Altervista il vostro sito sarà del tipo: nomesito.altervista.it

L’articolo I migliori hosting gratis per aprire un blog o sito personale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. medical centre ha detto:

    Hеy una mia collega mi ɦa inviato il link a questo blog
    e sono ᴠenuto a vеdere com’è. Mi piace molto. L’ho aggiunto tra i prefeгiti.
    Ᏼellissimο sito e grafica magnifico.

  2. Ricette dieta salutista ha detto:

    Hеy una mіa amica mi ha twittato la url di queto blog e sono passata
    a vedere com’è. Mi piace molto. L’ho aggiunto tra i preferitі.
    Stupendo blog e template eccezionale!!

  3. Ferdinand ha detto:

    Sono 3 giorni che navigo e questo blog è la sola cosa brillante che trovo.
    Proprio pregevole. Se tᥙtte le peгsone chee creano contenuti sii preoccupassero di offrire materiale brillante come questo lla rete sarebbe certamente moltto più fruibile.
    Continua così!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.