*GUIDA*: Installare PhotoShop su Linux!

By Salvo Cirmi (Tux1)

installare photoshop su linux

Questa mia vecchia guida torna sul sito per tutti coloro che non vedevano l’ora di installare Adobe Photoshop sul sistema operativo Linux: la riprendo da dove l’ho lasciata.

Una delle più grandi pecche lamentate dagli utenti provenienti da altri sistemi è stata la carenza di software proprietario su Linux (senza offendere nessuno, ma se si parla di Software Open-Source è anche stupido lamentarsene). Ma ciò che a volte si dimentica è la grande disponibilità di strumenti per il sistema del pinguino, come Wine o PlayOnLinux ad esempio. Ecco come installare Adobe PhotoShop (tutte le versioni) su Linux!

Prerequisiti

Wine;

PlayOnLinux;

Distro basata su Ubuntu.

Installazione!

In questa guida ci concentreremo in particolar modo sull’installazione di Adobe Photoshop CS6, ma sono tranquillamente installabili anche altre versioni con qualche accorgimento. Per installare PPA, dipendenze e altro per Photoshop, aprite un terminale e digitate:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-wine/ppa

sudo apt-get update

winetricks atmlib gdiplus ie6 msxml3 msxml6 vcrun2010

sudo apt-get install playonlinux

A questo punto, vi serve una copia (originale mi raccomando!) di PhotoShop. Fatto ciò, possiamo partire con l’installazione vera e propria. Aprite PlayOnLinux che avete appena installato, selezionate Installa:

La Home di PlayOnLinux in azione.

e dopo, andando sulla sezione Grafica, selezionate Adobe Photoshop CS6 e poi Installa.

Photoshop in esecuzione!

Adesso è tutto pronto. Nel caso il programma non dovesse funzionare, andate nella cartella in cui si trova installato PhotoShop (solitamente /home/vostronomeutente/.wine/c | oppure /home/vostronomeutente/.PlayOnLinux | fate CTRL+H per visualizzare queste cartelle nascoste) e sostituite il file setup.exe. Partirà.

Per altre info in proposito, quì trovate la versione di Photoshop CC con le varie recensioni degli utenti su Wine, e quì la grafica delle varie versioni eseguite su Linux negli anni.

In ogni caso, basta aprire WineHQ per cercare il programma che volete eseguire e le esperienze degli utenti.

P.S.: Nel caso in cui il timbro clone non funzionasse, utilizzate Super (tasto logo Windows)+ALT+Click al posto di ALT+Click.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.