Microsoft permetterà di eseguire Ubuntu su Windows 10?

By Jessica Lambiase

microsoft-loves-linux_re

La conferenza BUILD di Microsoft inizierà tra poche ore e durerà tre giorni: stando agli ultimi rumor, il primo di questi potrebbe rafforzare ancor di più il senso di quella famosa slide che recitava “Microsoft ♥ Linux” e provocare “seri problemi di salute” a un bel po’ di gente.

In tutta onestà, quando ho letto ciò che i rumor più insistenti – ed affidabili – hanno previsto sono stata molto vicina ad avere un infarto, complice il fatto che tutto ciò potrebbe avere senso visto che nella build Redstone di Windows 10 sono state trovate parti di codice appartenenti ad un sottosistema Linux.

Stando a quanto è trapelato da fonti interne a Microsoft e Canonical, quest’ultima la società alle spalle del sistema operativo Ubuntu, tra poche ore il big di Redmond dovrebbe presentare nuovi plugin e strumenti integrati (o integrabili) nel sistema operativo Windows 10 per eseguire nativamente la shell Bash – la linea di comando Linux che tutti conoscono -, la quale ermetterà di impartire comandi e mandare in esecuzione script specifici.

Va detto che grazie a layer intermedi come Cygwin è da tempo possibile eseguire la shell Bash in Windows, tuttavia gli strumenti offerti dal big di Redmond dovrebbero rendere superflue tali metodiche.

Ma c’è di più: secondo i meglio informati, Microsoft permetterà inoltre di eseguire nativamente Ubuntu su Windows 10, senza l’ausilio di ambienti virtuali quali potrebbero essere VMWare, VirtualBox e simili. Le modalità non sono ancora chiare e non è chiaro a che livello Ubuntu potrà essere eseguito su Windows (solo kernel? Solo core minimale? Intero ambiente core? Ambiente core + ambiente grafico?), né se si tratta di qualcosa dedicato esclusivamente ad Azure o ottenibile anche in sistemi operativi come Windows 10 Pro/Business/Educational.

Sta di fatto che sia Microsoft che Canonical, nei mesi scorsi, si sono andate incontro rilasciando strumenti cloud che permettessero un’integrazione quantomeno parziale tra i due ambienti – i container LXC che permettono l’esecuzione di Ubuntu sullo stack Azure sono il frutto di una collaborazione tra le due aziende.

E’ comunque certo che, se una cosa del genere dovesse rivelarsi veritiera, si tratterebbe di un’autentica rivoluzione ancor più inaspettata e sorprendente del cambio di rotta che Satya Nadella ha imposto fino ad ora al big di Redmond, una mano tesa verso il mondo open source – in questo caso materializzatosi in Canonical – che lascerà tutti di stucco ma che a molti potrebbe non piacere, dall’una né dall’altra parte.

E no, per il momento posso dirvi che non si tratta di un pesce d’Aprile anticipato.

via & via

L’articolo Microsoft permetterà di eseguire Ubuntu su Windows 10? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.