FreeNAS 9.1 rilasciato: mantengo l’interfaccia precedente ma aggiorno il Core!

By Salvo Cirmi (Tux1)

FreeNAS 9.1

E’ tempo di parlare un po’ anche di sistemi operativi non strettamente correlati con Linux (d’altronde propongo spesso argomenti non proprio correlati, ma mi mantengo “fedele” alla linea di news del pinguino, simbolo del sito). Se avete (o avrete o avete avuto) intenzione di utilizzare una distribuzione adatta al NAS storage, beh, l’avete trovata.

FreeNAS 9.1 è la nuovissima versione di questa distribuzione BSD nata appositamente per servire il settore del Network Attached Storage, grazie ad un core FreeBSD ed una semplice interfaccia accessibile tramite browser web:

FreeNAS 9.1.

ovviamente avrete anche la possibilità di comandarla da terminale, tutto dipende dalle vostre capacità, ad ogni modo l’interfaccia è ben fatta e semplice da usare, molto più di quanto si possa immaginare, una nota di merito agli sviluppatori. Questo rilascio, così come specificato dal team, va a posizionarsi in mezzo tra il 9.3 ed il 10 (se volete aggiornare il sistema, basta andare su Sistema–>Aggiornamenti e selezionare 9.10-STABLE dal menù a cascata). Trovate le varie novità a questo indirizzo.

La distribuzione BSD, inoltre, offre servizi dediti a settori come CIFS, FTP ed NFS, che potrebbero sicuramente tornare utili a molti. Vi consiglio caldamente di dargli un’occhiata.

Info e Download!

Homepage FreeNAS

Scaricate FreeNAS 9.1 da qui!

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.